Abstract – Si terrà a Rimini dal 16 al 18 del prossimo novembre il Congresso Nazionale FAMLI.
. . . .
Con il patrocinio di SIMLA, la Federazione delle Associazioni Medico Legali Italiane (FAMLI) si riunisce a Congresso dal 16 al 18 novembre prossimo con il titolo di “Ai confini del caos“. Come, ormai solito da anni, il classico appuntamento si terrà presso l’Hotel Ambasciatori a Rimini.
Ecco come il Presidente di FAMLI, Prof. Alessandro Dell’Erba ci presenta l’evento:
Anche quest’anno, nel solco di una tradizione ormai più che ventennale, si terrà il Convegno Nazionale FAMLI.
Il Consiglio Direttivo ha la presunzione di essere andato incontro alle esigenze informative e formative delle singole Associazioni iscritte e dei loro affiliati.
Nell’ambito della “tradizione” della Federazione si spazierà in ambiti diversi avendo un occhio particolare per quanto soprattutto i più giovani possono avere necessità di acquisire ai fini della loro formazione professionale.
Si affronteranno temi per certi versi classici, ovvero comunque vi sarà un up to date di temi anche innovativi. In particolare la sessione sulla medicina legale assistenziale e previdenziale è in continuità logica (diremmo fenomenica) con quanto già si è affrontato l’anno scorso, nell’auspicio di pervenire ad un punto fermo, non attraverso costruzioni teoriche, ma per il mezzo di esemplificazioni pratiche “real world”.
Il tema della responsabilità professionale medico legale e del medico legale è anch’esso, se si vuole, un tema noto ma che alla luce dei più recenti arresti giurisprudenziali ed in funzione anche di quanto può prospettarsi con la riforma Cartabia, necessita di puntualizzazioni e definizione.
In questo senso si propone anche la sessione relativa all’accertamento tecnico preventivo. Essa, nelle intenzioni del Consiglio Direttivo, altro non è che l’ulteriore approdo dei Webinar “come si FA…MLI” ed essa si concluderà con la presentazione di una proposta FAMLI che sarà sottoposta all’attenzione dell’uditorio per la validazione.
Uno dei temi che, negli ultimi anni, hanno maggiormente caratterizzato FAMLI in collaborazione con SIMLA è stato quello della procedura accertativa nell’anziano. Ebbene abbiamo pensato che fosse giunto il momento di approfondire il focus sulla terza infanzia, sulle necessità che essa propone e sull’approccio medico-legale sia in ambito accertativo che in ambito evolutivo che a tanto consegue.
Infine, il sabato mattina, la sessione è finalizzata ad uno sforzo prevalentemente dottrinario rivolto all’approfondimento dei paradigmi medico-legali del risarcimento del danno. Troppo spesso, soprattutto nell’ultimo periodo, il mondo medico-legale ha per certi versi subito la “dittatura” giurisprudenziale. È giunto il momento che, come nel passato, la medicina legale nel suo complesso si faccia portatrice delle istanze biologiche alla base del risarcimento del danno, magari anche superando stereotipi e paradigmi del passato.
Il Congresso si concludere con l’assemblea Federativa, con l’elezione del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo.
È giunto il momento che idee e forze nuove ridiano spinta alla missione ed alla visione di FAMLI ed in questo e di questo, tutti noi del “vecchio” Consiglio Direttivo siamo certi.
Va segnalato che l’assise congressuale sarà preceduta (nella tarda di mattinata del giorno 16 novembre) da un breve corso (dalle 11 alle 13) di aggiornamento a pagamento (€ 35 soltanto l’iscrizione) sul tema dell’apporto medico-nella mediazione e nell’ATP ai sensi dell’art. 696 bis. Al termine dell’assise congressuale si svolgerà l’Assemblea federativa per il rinnovo delle cariche elettive.
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma completo
Il Congresso si terrà, come già detto, presso l’Hotel Ambasciatori in Viale Vespucci 22 a Rimini. Per le iscrizioni e la prenotazione alberghiera cliccate qui.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Sistema e Qualità: un intervento del Prof. Dell’Erba Presidente di Famli