Abstract – Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
. . . .
IN ITALIA ALMENO MILLE CADAVERI SENZA NOME: PARLA IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER LE PERSONE SCOMPARSE
Esiste dal 2007 il registro nazionale dei cadaveri non identificati, nell’ambito delle attività del commissario straordinario del governo per le persone scomparse. È un vero e proprio schedario con i dati più rilevanti forniti dalle prefetture e la storia del ritrovamento, ci sono italiani e stranieri, e anche i luoghi del ritrovamento che sono i più vari, dagli ospedali alle strade alle case abbandonate. Ne ha parlato di recente, su Today, proprio il commissario straordinario, il prefetto Maria Luisa Pellizzari (leggi qui). Nel corso del servizio, si fa riferimento anche al grande lavoro compiuto dal Labanof, il laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università di Milano che è guidato dalla professoressa Cristina Cattaneo, presidente del Gruppo Italianano di Antropologia Forense ed esponente del Consiglio direttivo di SIMLA. La docente è da sempre impegnata nel riconoscimento dei cosiddetti cadaveri senza nome del Mediterraneo – migranti scomparsi nel corso della traversata – e lo scorso anno è stata anche ascoltata dalla sottocommissione per i diritti umani del Parlamento Europeo (leggi qui).
IN SARDEGNA COMMISSIONI MEDICO-LEGALI IN STALLO
Continua a fare discutere la delibera di Giunta sulle commissioni medico-legali approvata alla fine di agosto. In particolare, viene stigmatizzato l’aspetto dello svolgimento dell’attività delle commissioni medico-legali relative all’accertamento dell’invalidità civile e dello stato di handicap nel corso dell’orario di lavoro dei medici presso le strutture sanitarie. Aspetto che viene considerato come una criticità in quanto i medici, impegnati nel loro normale orario di lavoro, rischierebbero col loro duplice impegno di mettere a rischio la qualità dei servizi delle aziende sanitarie (leggi qui).
MOSCHE: UN VIAGGIO CON L’ENTOMOLOGO
Le elevate temperature di questo inizio di autunno hanno avuto un impatto determinante anche sul ciclo di vita di piante e insetti. Su Il Secolo XIX si fa una disamina con l’entomologo dell’Università di Genova, Loris Galli, per approfondire le abitudini dei ditteri e anche il loro ruolo nel campo della medicina legale perché spesso risultano determinanti anche per approfondire il livello di decomposizione di un cadavere (leggi qui). Ne ha parlato diffusamente anche il professore Carlo Campobasso, componente del direttivo di SIMLA, in un servizio ripreso dall’agenzia stampa 30Science (leggi qui).
LA MEDICINA LEGALE NEI CONFLITTI
Un gruppo di esperti svizzeri è giunto nei giorni scorsi in Israele per supportare le autorità nell’identificazione delle vittime del primo attacco sferrato da Hamas. Il team è composto da medici legali e tecnici forensi e verranno prossimamente raggiunti da altri specialisti e specialiste (leggi qui). La medicina legale è da sempre in prima linea negli scenari di guerra, se ne è parlato a lungo anche nel corso del Congresso nazionale 2022 della SIMLA con il presidente, prof. Francesco Introna, e la vicepresidente, professoressa Antonella Argo, che hanno lanciato la necessità di un network europeo di specialisti: un focus sul tema è stato scritto dalla dott.ssa Mirella Gherardi, esponente del direttivo SIMLA (leggi qui).
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: SIMLA Pills n. 24