Abstract
Il 26 e 27 novembre prossimo, presso Villa D’Oria D’Angri, con il patrocinio di SIMLA, si terrà un interessantissimo convegno, organizzato dal Centro Universitario di Ricerca Bioetica dal titolo “Il tempo dell’umano e il tempo delle macchine”.
. . . .
L’importante simposio, organizzato anche nel quadro del Progetto Pro Human Biolaw, ci è così presentato dal Prof. Claudio Buccelli, Past President SIMLA, Professore Emerito dell’Università Federico II di Napoli e Presidente del Comitato Etico della medesima istituzione accademica:
“L’evoluzione della intelligenza artificiale (AI) e l’introduzione dei robot su questa basati nella quotidianità umana è ormai iniziata e con essa si aprono grandi problemi etici, deontologici e giuridici sul loro impiego, il loro futuro, il rapporto con l’uomo.§Sorge, pertanto, su tale terreno, una indispensabile esigenza di confronto ed interazione tra varie discipline tra cui primariamente medicina, filosofia, diritto, infortunistica, scienze sociali e affini rispetto a fondamentali questioni quali, tra le altre: fiducia e controllo nel rapporto tra l’Uomo e l’AI, nuovi profili di responsabilità per danni nella sostituzione dell’attività umana con quella della totale automazione delle macchine, interferenze sull’autodeterminazione umana e sul suo libero arbitrio, rischio di affievolimento di competenze e capacità umane, epocali trasformazioni dell’identità e dello statuto ontologico della medicina, pericoli di smarrimento della centralità dell’uomo rispetto alle macchine e alla tecnologia, esigenza di tutela e programmazione politico-sociale dell’umanesimo digitale.
Su questi ed altri temi si interrogheranno nelle giornate del 26 e 27 novembre 2021 eminenti esperti di discipline biomediche, filosofiche, giuridiche, sociali nel Convegno scientifico su “Il Tempo dell’Umano e il Tempo delle Macchine” organizzato dal CIRB insieme al Comitato Etico dell’Università Federico II.
Il Convegno si svolgerà in due sessioni (“La medicina nell’epoca della tecnoscienza” e “L’intelligenza artificiale: una trasfigurazione dell’Umano e del diritto”), una tavola rotonda (“intelligenza artificiale nella decisione politica”) e una raccolta di interventi scritti di partecipanti della comunità scientifica.“
Assai prestigiosi gli oratori negli ambiti giuridici, filosofici, scientifici e clinici che affronteranno gli importanti temi che si svilupperanno nell’assise congressuale incentrata sul futuro rapporto tra uomo, sua salute, diritto ed espansione dell’utilizzo di strumenti tecnici associati all’intelligenza artificiale. Tra questi, oltre al Past President SIMLA Prof. Buccelli, segnaliamo i Soci SIMLA Prof.i Massimo Niola moderatore nella sezione dedicata a “La medicina nell’epoca della tecno-scienza” e Antonio Gioacchino Spagnolo che affronterà l’argomento “Il rapporto medico-paziente-macchine nella relazione di cura”.
La manifestazione potrà essere seguita in presenza e attraverso piattaforma virtuale. La partecipazione darà diritto a 10 crediti formativi per tutte le professioni sanitarie.
Qui potete leggere e scaricare l’intero programma.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Danno a persona e intelligenza artificiale: parla il Presidente Zoja con un intervento del Prof. Pomara