Abstract
Il 29 aprile prossimo alle ore 18, per il ciclo “Come si FA…MLI” si terrà il webinar dal titolo “Focus sull’elettromiografia: pratica clinica e valutazione medico-legale”.
. . . .
Ecco come il Prof. Arnaldo Migliorini presenta l’evento.
La ELETTROMIOGRAFIA è un esame strumentale molto utilizza- to in neurologia, ortopedia e medicina interna, che ha lo scopo principale di analizzare l’attività muscolare a riposo, e durante attivazione volontaria, e studiare la conduzione nervosa, motoria e sensitiva. Questo lo sappiamo tutti.
Ed allora perché ne parliamo a “Come si FA…MLI”?
Perché questo è lo scenario che vedo nella mia mente, e – devo ammetterlo – nella mia pratica: “Ha fatto anche la “elettromiografia”? Bene me la dia”.
E poi?
Molti di noi fanno fatica a comprendere realmente il significato del referto che ci viene posto sotto gli occhi e la maggioranza si perde completamente nel tracciato. Spesso ci rifugiamo nelle “conclusioni” che però in tal modo assumiamo acriticamente, venendo meno ad una delle regole d’oro della professione medico-legale, ovvero la analisi “critica” di ogni documento.
Ed allora ecco che due veri esperti di elettromiografia, amici di FAMLI, ci dedicano il loro tempo per trasmetterci quelle conoscenze per loro probabilmente banali e basilari, ma io credo per noi comunità medico-legale importantissime per svolgere sempre meglio la nostra meravigliosa professione.
I Protagonisti dell’incontro saranno: il Prof. Arnaldo Migliorini (medico-legale Vice Presidente FAMLI), il Dott. Dante Facchetti (neurofisiopatologo), Il Dott. Andrea De Nicolò (medico-legale, Consigliere FAMLI) e il Dott. Gianluca Novellone (neurofisiopatologo e medico-legale).
Qui potete scaricare la locandina dell’evento:
L’iscrizione, completamente gratuita, può essere eseguita al seguente link: