Convegni Medicina Legale SIMLA Eventi Formazione

Congresso Nazionale Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi

Abstract

Dall’8 al 10 giugno prossimi, con il patrocinio di SIMLA, con la Presidenza del Dott. Fabio Ciciliano, si terrà a Roma, il XXI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi dal titolo: “Gli Scenari del Terzo Millennio – Nuove Tecnologie e Antichi Saperi“.

. . . .

Ecco come gli organizzatori ci presentano l’evento.

“L’Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi (AIMC) da circa 35 anni annovera tra i soci i principali professionisti del soccorsosanitario in caso di grandi emergenze ed opera sul territorio nazionale ed internazionale con attività scientifico-culturale nel settore, al fine di trasmettere e disseminare la cultura della prevenzione e dell’abbattimento del rischio.

Il XXI Congresso Nazionale cercherà di coniugare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e delle più recenti tecnologie nel campo della gestione delle emergenze sanitarie con la necessità di continuare i processi di conoscenza dei gesti semeiologici e degli orientamenti clinici classici che mantengano il paziente al centro della professione dell’operatore sanitario in favore del quale il suo lavoro deve essere obbligatoriamente ed eticamente incentrato.

L’obiettivo è di raccogliere contributi che facciano comprendere l’importanza di un metodo e di un “linguaggio” comune e condiviso fra le diverse componenti del soccorso sanitario tendendo sempre più verso la dinamica integrazione delle Istituzioni statali e locali chiamate ad intervenire su maxiemergenze sia in Italia che all’estero”.


Qui sotto potete leggere e scaricare l’intero programma dell’evento

Il Convegno avrà sede presso la Casa dei Cavalieri di Rodi in P.zza del Grillo 1, Roma.

I Corsi precongressuali previsti dal programma si terranno, invece, presso il Circolo Funzionari della Polizia di Stato in Lungotevere Flaminio 79, Roma.

Il Convegno è accreditato ECM e ne fornirà 8,4 per tutte le professioni sanitarie per 150 partecipanti.

Di seguito il sito congressuale: www.samacongressi.it.

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: I medici legali nelle emergenze umanitarie

Share this