Abstract
Con il patrocinio SIMLA, il 25 febbraio prossimo, si svolgerà a Firenze il Convegno dal titolo “L’ATP ai sensi del 696 bis in Toscana: dubbi e certezza per una corretta metodologia medico-legale“.
. . . .
L’evento organizzato dalla Società Toscana di Medicina Legale (STML) si terrà presso l’Auditorium CTO AOUC, Largo Palagi 1, in Firenze dalle 8.30 alle 14.
.
Ecco come ci presenta l’evento il Presidente della STML Prof. Aurelio Bonelli:
“A distanza di 6 anni dall’introduzione della legge n. 24/2017 il tema del Convegno della STML del 25 febbraio 2023, realizzato grazie al fattivo supporto dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, forse può sembrare datato, stante anche le iniziative medico legali, in ambito nazionale e regionale, che si sono succedute in specie in questi ultimi due anni, tra cui ricordo il convegno di Corinaldo dell’ottobre 2021, organizzato dalla AMAMEL, il congresso SIMLA del giugno 2022 che ha affrontato l’argomento in una specifica sezione, l’attività della Società Medico Legale del Triveneto che ha condiviso, con il tribunale di Treviso, delle linee guida, il convegno dell’A.M.L.A. del 7 ottobre 2022 dal titolo molto esplicativo ATP CONCILIATIVA: MISSIONE POSSIBILE? ed infine il Congresso Nazionale del FAMLI che ha visto la mattina del 18.11.2022 incentrata proprio sulla metodologia dell’ATP, da cui è scaturito ampia discussione e confronto.
Peraltro, il Consiglio della STML ha ritenuto utile e necessario un confronto nell’ottica di poter delineare una condivisa metodologia operativa da parte degli specialisti medico legali attivi in Toscana, perché a tutt’oggi l’esperienza vissuta, vuoi come CTU che come CTP, evidenzia discrasie che possono incidere e non poco sulla funzione della consulenza tecnica preventiva, oltre al fatto che una corretta valutazione tecnica può essere deviata da un non idoneo iter procedurale, con inevitabili ricadute sulle parti in causa.
Inoltre, non si può dimenticare che il giudicante, ormai, ha esteso il tentativo di conciliazione non solo in ambito di responsabilità medica, ex legge n. 24 dell’8 marzo 2017, ma anche in altre previsioni processuali.
Quindi, di tutta evidenza la delicatezza e la complessità della sempre più richiesta attività conciliativa in CTU, tipologia d’incarico ove l’aspetto valutativo conciliativo è, nella sostanza, demandato allo specialista in medicina legale, derivandone l’obbligo professionale di non sottrarsi all’incombenza per la finalità che gli è propria, potendosi affermare come questo “nuovo” approccio valutativo, se correttamente attuato, gestito e, necessariamente acquisito culturalmente, potrà incrementare la rilevanza della nostra disciplina e della nostra professione”.
.
Parteciperà, oltre a numerosi e importanti esponenti del mondo universitario e della professione medico-legale locali e no, anche il Consigliere di Cassazione Dott. Marco Rossetti. Per l’iscrizione, se non si è dipendenti della AOU Careggi, è necessario registrarsi, qualora non l’abbiate fatto, alla piattaforma TOM dell’AOU Careggi (clicca qui per farlo) entro il 22 febbraio prossimo.
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma dell’evento
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: CTU ex 696 bis: ad alcuni Giudici non piace