Abstract
Si svolgerà a Viareggio, con il patrocinio di SIMLA e del GIAOF (gruppo scientifico affiliato a SIMLA) il 27 novembre prossimo, presso il Centro Congressi Principino, un Convegno dal titolo “L’articolazione temperomandibolare tra linee guida, etica e valutazione del danno“.
. . . .
Il Convegno è promosso dal GSID (Gruppo di Studio Italiano Dolore Orofacciale e Disordini Temporomandibolari). L’Associazione Gruppo di Studio Italiano Dolore Orofacciale e Disordini Temporomandibolari (GSID), si prefigge la diffusione di pratiche scientifiche per la gestione del dolore orofacciale, del bruxismo, delle patologie dell’articolazione temporomandibolare (ATM) e dei muscoli masticatori (Disordini Temporo-mandibolari), promuovendo la conoscenza in una materia che per troppo tempo ha risentito dei vecchi errati precetti meccanicistici e strumentali della cosiddetta “gnatologia”, nonchè delle più recenti derive posturali, con l’intento di educare gli odontoiatri ad inquadrare i sintomi nel contesto della diagnosi differenziale del dolore orofacciale.
All’evento parteciperanno illustri relatori tra i quali i nostri Soci SIMLA Prof.ssa Vilma Pinchi, Dott. Gianni Barbuti e Dott. Arnaldo Migliorini.
Ecco quali sono gli obiettivi principali del Convegno come illustrati dagli organizzatori:
“Rispetto ai pazienti disfunzionali, questo convegno si propone di favorire un corretto approccio terapeutico e tecnico-valutativo attraverso un percorso orientato:
○ a diffondere principi di etica comportamentale in una materia che vede la figura del paziente come un indubbio anello debole, vittima delle più disparate “filosofie” incentrate su dogmi ed aneddoti;
○ a qualificare la figura dell’opertore esperto in dolore orofacciale, al fine di abbandonare definitivamente il presunto ruolo centrale degli odontotecnicismi in ambito temporomandibolare;
○ a stabilire e consolidare criteri oggettivi di definizione del Danno in ambito temporomandibolare, laddove predomina un’inquietante difformità di giudizio”.
Qui sotto potete leggere il flyer dell’evento con le modalità di iscrizione.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Seminari webinar GIAOF: il via il 30 settembre