Antropologia forense Formazione

Seminari webinar GIAOF: si comincia il 30 settembre

Abstract

Il GIAOF (Gruppo Italiano Antropologi e Odontologie Forensi) in collaborazione con SIMLA organizzerà due seminari in webinar destinati agli iscritti alla nostra Società Scientifica. Il primo incontro si terrà nella giornata del 30 settembre dalle ore 18 alle ore 19.30 ed avrà come titolo: Stima dell’età nel vivente. Tra Linee Guida e problematiche tecnico-applicative.

. . . .

Ecco il programma dell’incontro:

  • Saluti e Introduzione al seminario: Riccardo Zoja (Presidente SIMLA) e Cristina Cattaneo (Presidente GIAOF)
  • Interventi:
    Obiettivi e finalità della stima dell’età (Carlo Campobasso)
    Linee guida per la stima dell’età nel soggetto vivente (Vilma Pinchi)
    Aspetti tecnici, criticità applicative e limiti legislativi (Giancarlo Di Vella)
  • Discussione conclusiva

.
La Prof.ssa Cristina Cattaneo così presenta l’evento:

Cari Soci di SIMLA, del GIAOF, Cari Amici e Colleghi,
dal momento che la modalità di partecipazione a congressi e altre attività formative da remoto costituiscono ormai comune prassi in questi tempi di emergenza sanitaria e restrizioni, con il patrocinio SIMLA, il Direttivo GIAOF propone il primo di due incontri a distanza, della durata di circa novanta minuti e ai quali potranno parteciparvi a titolo gratuito agli iscritti di SIMLA. I due incontri avranno come oggetto due punti cardine dell’antropologia forense: la stima dell’età nel vivente e l’identificazione di cadaveri sconosciuti. Il primo evento verterà quindi sugli scopi della stima dell’età nel vivente, con approfondimenti riguardanti le linee guida, terminando con il rilievo delle problematiche tecnico-applicative di tali valutazioni. Nel secondo incontro si illustrerà lo stato dell’arto nell’ambito dell’identificazione di soggetti sconosciuti. Si prenderanno in considerazione i limiti e le potenzialità degli approcci più comunemente utilizzati sul territorio nazionale, con riferimenti a quanto previsto dai protocolli internazionali. Tali seminari hanno l’obiettivo principale di creare un confronto sulle esigenze procedurali e far luce sulle difficoltà operative ricorrenti da parte delle figure professionali forensi che si trovano ad affrontare questi ambiti nella loro attività lavorativa.

Le iscrizioni potranno essere effettuate scrivendo una mail al seguente indirizzo [email protected].
Per essere iscritti occorre essere Soci paganti SIMLA 2021.
Nel caso non lo siate potete iscrivervi a SIMLA cliccando qui.
Effettuata l’iscrizione, inviate la vostra ricevuta all’indirizzo mail sopra specificato.
Ovviamente, coloro che sono già iscritti SIMLA per l’anno 2021, dovranno solo iscriversi inoltrando semplicemente la mail.

ATTENZIONE: le iscrizioni chiuderanno inderogabilmente sabato 25 settembre. Vi aspettiamo!

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Vedi anche: Età biologica: per sapere come la valutiamo un questionario GIAOF

Share this