Abstract
La SIMLA ha il piacere di patrocinare la serie di incontri “Contrasto alla violenza di genere e giustizia riparativa: una sfida possibile?”, finanziata dalla Regione Piemonte ed organizzata dalla Dott.ssa Marilinda Mineccia, Magistrato, già Procuratore della Repubblica di Novara e Presidente Associazione di Studi e Ricerche di Psicologia Giuridica.
. . . .
Gli incontri, di cui diamo notizia, scusandoci, con qualche ritardo, si svolgeranno a Novara (Sala delle Vetrate – Castello Visconteo Piazza Martiri della Libertà 3) e a Torino (Sala Convegni Fondazione dell’Avvocatura torinese “FULVIO CROCE” Palazzo Capris – Via Santa Maria, 1).
Ecco come ci presenta l’iniziativa la sua promotrice Dott.ssa Marilena Mineccia:
“Nel progetto, di cui ho curato l’organizzazione, finanziato dalla Regione Piemonte con Legge Regionale (art.13 legge n. 6/2022), che si intitola “Contrasto alla violenza di genere e giustizia riparativa: una sfida possibile?”, vengono approfonditi questi due importanti ed attualissimi temi, con risvolti di continua e progressiva attuazione normativa, compresa la recente riforma Cartabia, per cui il ciclo di incontri è anche orientato ad un costante aggiornamento professionale.
Le materie sono trattate sia sotto il profilo psicologico che giuridico da professionisti del settore con lunga e variegata esperienza, con un approccio interdisciplinare che riflette la complessità insita nelle istituzioni giuridiche e nelle relazioni umane; inoltre, gli approfondimenti avverranno con incontri/seminari anche di tipo pratico-esperienziale, con carattere altamente formativo.
È altresì prevista una fase di riflessione e di elaborazione delle esperienze personali e di gruppo raggiunte per costruire insieme il programma del convegno di sintesi, al fine di esaminare e diffondere la possibilità di applicazione della giustizia riparativa nei reati di violenza di genere, già sperimentata, sin dal 2017, anche per gli adulti, in alcuni particolari casi presso la Procura della Repubblica di Novara, quando vi svolgevo le funzioni di Procuratore della Repubblica.”
Sono previsti, in totale, dieci incontri a Torino e altrettanti dieci incontri a Novara, di cui due sul contrasto alla violenza di genere, due sul tema della giustizia riparativa, quattro sull’ascolto e sulla comunicazione nel rapporto interpersonale con seminari di approfondimento, due su ulteriori aspetti della tematica visti da diverse professionalità ed operatori, oltre al Convegno finale, sempre in entrambe le città.
Nelle locandine di Novara e di Torino, sono specificati in modo dettagliato i titoli degli incontri, i nomi dei relatori (tra cui anche due medici legali), le date e i luoghi degli incontri
Sia l’Ordine degli Avvocati di Novara, sia l’Ordine degli Avvocati di Torino, hanno deliberato di attribuire crediti formativi a ciascuno degli eventi, fino ad un massimo di venti (secondo le regole del proprio ordinamento). La partecipazione è altresì valida ai fini della permanenza nelle liste regionali per la difesa delle donne vittime di violenza.
Agli incontri, in cui si parlerà anche degli aspetti medico-legali dei temi trattati, parteciperanno anche due nostri illustri Soci ovvero i Prof.i Gianfranco Zulian dell’Università del Piemonte Orientale e il prof. Francesco Lupariello dell’Università di Torino.
Qui sotto troverete il programmi dei due eventi con le modalità di iscrizione
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: 25 novembre: la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Intervista al Magistrato, la dott.ssa Marilinda Mineccia.