Abstract
Il Prof. Franco Introna, dopo la lettura di una “lettera al Direttore” pubblicata on line su “Odontoiatria 33” torna a parlare di “odontoiatria forense” ribadendo la posizione di SIMLA sul tema.
. . . .
In risposta alla “lettera al Direttore” a firma del Dott. Antonio Della Valle (Odontoiatra, Specialista in Chirurgia Orale, Odontologo Forense) pubblicata on line su “Odontoiatria 33” dal titolo “Serve una specialità in Odontoiatria Forense” (clicca qui per leggerlo), ci ha inviato con preghiera di pubblicazione, le righe che seguiranno e che vi andiamo a proporre.
Abbiamo letto questo articolo pubblicato sulla rivista “Odontoiatria 33” dal Dott. Della Valle, odontoiatra, libero professionista.
L’articolo appare di difficile lettura, a tratti incomprensibile, ma dal chiaro contenuto e dalle limpide finalità.
Le conoscenze normative e giuridiche dell’estensore sulle normative di legge vigenti inerenti l’affidamento degli incarichi in tema di responsabilità professionale, sulle procedure con cui si espleta una perizia o una consulenza, sull’ apporto differenziato del Medico legale e dello Specialista di branca appaiono quanto meno traballanti.
Comunque, poco importa, ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, anche se subdolamente offensivo per la categoria dei Medici legali.
Il collegio dei Docenti di Medicina legale (MED 43) e la SIMLA, hanno concordemente ribadito nelle sedi competenti che la specializzazione in Odontoiatria forense non ha alcun interesse sociale e che l’odontoiatra deve essere considerato per peculiari caratteristiche culturali, uno specialista di branca qualificato.
Non ho nessuna intenzione di cadere nella polemica o nel chiacchiericcio, non voglio perdere tempo in inutili precisazioni o puntualizzazioni, né tantomeno colmare lacune culturali.
Ognuno dimostra di essere ciò che è per cosa e come scrive.
Leggete con attenzione l’articolo, soffermatevi sulle singole frasi se riuscirete a districarvi fra gli anacoluti, poi, gentilmente, fatemi partecipe del vostro pensiero scrivendo un commento (potete utilizzare i nostri social e googlegroups). Qualunque esso sia.
Grazie
Franco Introna
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Specializzazione in odontoiatria forense: il parere di SIMLA