Abstract
Il 10 giugno 2022, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Genova – Piazza della Vittoria 12/4 – si terrà, patrocinato da SIMLA, un convegno dal titolo “Il dato scientifico nelle aule di giustizia“.
. . . .
Ecco come ci presentano l’evento gli organizzatori della manifestazione:
Nei procedimenti penali come nell’ambito civile, la ricerca della verità giuridica può passare per la trasposizione di dati scientifici all’interno del processo.
I rilievi obiettivi o le indagini di laboratorio, assai utili, devono entrare nelle aule di giustizia con le dovute cautele, senza dimenticare i limiti intrinseci delle metodiche utilizzate ed attraverso la rigida applicazione di protocolli atti alla certificazione dell’integrità del dato stesso ed alla sua (eventuale) riproducibilità.
Un’ulteriore difficoltà si presenta nel passaggio successivo, quando il dato ottenuto deve essere interpretato alla luce del caso concreto. Anche in questo caso il metodo di lavoro è fondamentale per l’ottenimento di informazioni spendibili nel Sistema Giudiziario.
Il Convegno si prefigge l’obiettivo di focalizzare opportunità e criticità dell’uso del dato scientifico nelle aule di Giustizia sia in ambito civilistico che penalistico.
All’evento parteciperanno numerosi esponenti sia dell’ambiente giuridico, sia del mondo medico-legale genovese e nazionale tra i quali i Prof.i Francesco De Stefano, Francesco ventura, Alessandro Bonsignore, Loredana Buscemi, Carlo Previderè.
La partecipazione al Convegno, dopo compilazione del predisposto questionario, darà luogo all’acquisizione di 5 ECM. Per l’iscrizione cliccate qui.
Qui sotto potrete leggere e scaricare il programma dell’evento
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Onere probatorio e malpractice: la Cassazione ribadisce l’approccio contrattualistico