Sia IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) che Marsh (azienda leader nell’intermediazione assicurativa), quest’ultima sotto forma di un sondaggio che si ripete ogni anno, hanno fornito gli andamenti statistici in loro possesso relativi alla responsabilità professionale sanitaria.
I dati sono importanti perché permettono ad ognuno di farsi un’idea sull’attuale situazione che comunque sembrerebbe vedere un costante aumento dei sinistri con sempre maggior difficoltà contenibili in un sistema disfunzionale come il nostro.
Nonostante le nuove norme legislative (Legge Gelli Bianco) la copertura assicurativa delle strutture sanitarie rimane del tutto insufficiente e sempre più affidata a forme di autoritenzione più o meno complete.
Lasciamo a Voi la valutazione dei dati dei due rapporti:
IVASS: I rischi da responsabilità civile sanitaria 2010-2017