Il 2 ottobre prossimo, anche per celebrare l’XI giornata della Memoria e dell’Accoglienza che vuole ricordare il naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013 in cui perirono 368 persone nelle acque siciliane, a Lampedusa, si terrà, con il patrocinio di Simla, il convegno: Sinergie per il riconoscimento delle persone migranti scomparse nel Mediterraneo.
L’evento
Ecco come ci presenta l’evento Tareke Brhane Presidente del Comitato 3 ottobre promotore della manifestazione:
IL COMITATO 3 OTTOBRE, nato all’indomani del naufragio del 3 ottobre 2013 avvenuto al largo di Lampedusa durante il quale persero la vita 368 persone, ha promosso negli ultimi 11 anni costantemente iniziative ed eventi che ricordano questa data simbolica e nutrono la discussione pubblica in materia di migrazione e diritti umani.
Nel corso degli anni, il Comitato 3 ottobre ha svolto attività di advocacy sia a livello politico che civile e ha presentato con successo una proposta di legge al Parlamento italiano per l’istituzione a livello nazionale di una Giornata della Memoria, da celebrare ogni 3 ottobre. Proposta che è stata approvata con la legge del 21 marzo 2016, n. 452 che ha istituito il 3 ottobre come “Giornata della Memoria edell’Accoglienza”.
Il convegno Sinergie per il riconoscimento delle persone migranti scomparse nel Mediterraneo organizzato dal Comitato 3 ottobre in collaborazione con il LabAnOf (Laboratorio di Antropologia eOdontologia Forense), vede il Patrocinio della SIMLA e dell’Università degli Studi di Milano.
Il convegno avrà luogo a Lampedusa in occasione della XI Giornata della Memoria e dell’Accoglienza in ricordo di tutte le vittime dell’immigrazione.
E’ prevista una sola sessione dalle 09.30 alle 13.00 articolata su alcuni specifici argomenti di interesse: normativa sulle persone migranti scomparse; corpi non identificati; quadro legislativo/giuridico di riferimento e sfide future.
L’obiettivo del convegno è di stabilire connessioni e collaborazioni tra diversi attori italiani ed europei sul tema delle buone pratiche messe in atto, con il fine di una loro auspicabile armonizzazione. All’evento, parteciperanno, accademici, esperti del settore e rappresentanti delle associazioni e agenzie delle Nazioni Unite.Riconoscere i cadaveri delle persone migranti morti durante i percorsi migratori è un obiettivo importante, dalle valenze umanitarie fondamentali, in cui un ruolo nevralgico è assunto proprio dalle strategie medico legali e scientifico forensi.
Il programma
Qui sotto il programma del Convegno che potrete leggere e scaricare a cui parteciperà (in collegamento) la Prof.ssa Cristina Cattaneo , Ordinario di Medicina Legale presso l’Università di Milano e Direttrice del Labanof nonché membro del Consiglio Direttivo Simla.
Le lingue di possibile utilizzo da parte dei relatori e dei partecipanti saranno: italiano, inglese, francese, arabo con traduzione simultanea.
Location
L’evento si terrà il 2 ottobre 2024, a partire dalle 9.30, presso la Sala dell’aeroporto di Lampedusa (1° piano) contrada Cala Francese, Lampedusa
E’ comunque prevista una diretta sia su piattaforma Zoom (per partecipare con domande) sia alla pagina Facebook del comitato 3 ottobre dalla quale potrete assistere ai lavori.
L’iscrizione
Per maggiori informazioni e per registrarsi all’evento vai al sito del Comitato 3 ottobre cliccando qui