Dal 26 al 29 novembre prossimi, anche con il patrocinio di Simla, si terrà ad Arezzo il 19° Forum Risk Management Sanità: “Verso un nuovo Sistema Sanitario Nazionale. Equo-Solidale-Sostenibile“.
Il filo conduttore del convegno
Ecco come ci viene presentato l’evento dagli organizzatori:
Il sistema sanitario è in crisi di prospettive.
Pesano le insufficienze di risorse dopo più di dieci anni di sottofinanziamenti.
Pesano le sfide nuove, in particolare l’invecchiamento della popolazione, il nuovo quadro epidemiologico con le nuove domande di salute, l’innovazione tecnologica necessaria, ma sempre più costosa.
La sfida del Covid 19 ci ha lasciato certezze che rischiamo di dimenticare, prima tra tutte “la sanità è un bene comune”, “la salute delle persone è salute della comunità”.
Eppure, il 67% degli italiani (sondaggio Istituto Demopolis) ritiene che gli investimenti in sanità siano la priorità.
Occorre che la sanità torni al centro dell’agenda politica del Paese, occorre una riforma.
Troppi cambiamenti sono avvenuti dalla legge istitutiva del SSN (Legge 833/1978) del 1978 e del D. Lgs. 229/1999 del 1999.
Il 19° Forum Risk Management in Sanità si propone come luogo di confronto e condivisione di contributi utili a una riforma tesa a garantire, nelle condizioni date di oggi, quanto indicato nell’art. 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.
È un compito non facile ma indispensabile. Serve “un nuovo patto costituente per il rilancio e la riforma del sistema sanitario”, che veda il concorso e la condivisione di Istituzioni Nazionali e Regionali, dirigenti e professionisti delle Aziende Sanitarie, Ordini Professionali e Società Scientifiche, Enti e Istituti di ricerca, Sindaci e reti di prossimità dei territori, Associazioni dei cittadini e dei pazienti, imprese no profit e profit, orientate alla responsabilità sociale.
Un nuovo Piano Nazionale Salute (l’ultimo è del 2006) può essere il primo strumento orientato a una programmazione a breve termine (3-5 anni), sulla base di indirizzi, visione, responsabilità, condivisione tra Stato e Regioni.
Uno strumento di programmazione teso a garantire uniformità di accesso ai servizi sanitari e sociali (LEA, LEP e LEPS) che accompagni il percorso della Autonomia Differenziata per le Regioni, con il contrasto alle diseguaglianze e la garanzia di equità di accesso e presa in carico dei bisogni sanitari e sociali del cittadino.
Il programma
Qui sotto potete leggere e scaricare il vastissimo programma del Convegno
La location
Il Congresso avrà luogo presso il Centro Fiere e Congressi di Arezzo, Via Lazzaro Spallanzani, 23
Le iscrizioni
ISCRIZIONE GRATUITA per tutti gli operatori sanitari, sociosanitari e per il personale amministrativo e tecnico della sanità pubblica e privata.
Per iscriversi CLICCATE QUI.
E’ possibile iscriversi anche con ottenimento di Crediti ECM.