Il Presidente SIMLA, Prof. Riccardo Zoja, ha partecipato ad un interessante dibattito che è stato messo in onda dalla neonata Insurance Connect TV che completa il panorama editoriale che comprende altre già note testate come Insurance Daily, InsuranceTrade.it, Insurance Review e Società e rischio che si occupano delle problematiche assicurative.
La tavola rotonda, coordinata da Maria Rosa Alaggio, Direttore di Insurance Connect TV, oltre al Prof. Zoja prevedeva l’intervento di altri tre prestigiosi partecipanti:
Antonio De Pascalis, capo del servizio studi e gestione dati di Ivass
Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania
Maurizio Hazan, avvocato
Così presenta il dibattito Insurance Connect TV:
L’analisi degli obiettivi, dei criteri, dei condizionamenti che caratterizzano lo schema di regolamento recentemente divulgato dal ministero dello Sviluppo economico con l’elaborazione della tabella unica di valutazione delle lesioni di grave entità. Tra parametri economici e aggiornamenti delle Tabelle milanesi, resta fondamentale la necessità di rivedere l’impostazione delle tabelle sulle menomazioni.
Vi invitiamo a seguire la trasmissione dove tutti i temi sopra elencati verranno alla luce e che, certamente, saranno spunto di arricchimento e di dibattito sulla centrale questione delle tabelle di valutazione e liquidazione del danno.
Va precisato che la registrazione della trasmissione è avvenuta circa due settimane fa quando non era ancora nota la composizione della Commissione nominata dal Ministero della Salute di cui SIMLAWEB ha dato poi notizia.
Ci pare importante sottolineare che, in ogni caso, finalmente, SIMLA è presente – e ne è testimone questo programma – in un ambito di consultazione e di dibattito pubblico dalla quale era stata per troppo tempo esclusa.
È chiaro altresì, e risulta evidente dall’intervento del Prof. Zoja che SIMLA, pur non potendo certo entrare in merito alle argomentazioni che riguardano direttamente le cifre del risarcimento (non oggettivamente di competenza medico-legale) rappresenterebbe uno dei pochi elementi in grado di garantire quella “terzietà” garantita dall’approccio clinico-scientifico a queste tematiche che risulta l’elemento fondamentale di un progetto reale e concreto di riforma legislativa del sistema di risarcimento del danno, che, in ogni caso, non potrà che passare ad un successivo vaglio politico che ne sarà il fondamentale sigillo.
Cliccate sul riquadro più sotto in modo da accedere a Insurance Connect TV per godervi la tavola rotonda.
Buona visione
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Progetto di DPR con tabelle per la valutazione danno biologico 0-100%: SIMLA scrive al MISE