Abstract
Il 15 aprile con il patrocinio di SIMLA, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, si svolgerà in webinar dal titolo “Digital Health. La nuova frontiera della professione medica: implicazioni giuridiche e medico-legali”.
. . . .
Sull’onda delle grandi trasformazioni nelle professioni, soprattutto sanitarie e di comunicazione indotte dalla pandemia, la medicina legale romana che fa capo all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha collaborato nell’organizzazione dell’evento webinar “Digital Health. La nuova frontiera della professione medica: implicazioni giuridiche e medico-legali” che avrà luogo il 15 aprile prossimo dalle 15 alle 18.
Si parlerà di etica, di formazione, di responsabilità del medico e della struttura sanitaria, di consenso e di tutela dei dati personali, di competenza e giurisdizione nelle prestazioni mediche erogate a distanza, di robotica e processo penale, di errore tecnico medico nel decision making nei sistemi complessi di intelligenza da salute digitale.
Parteciperanno al webinar importanti figure del mondo accademico e professionale come il Prof. Vincenzo Pascali Professore Ordinario – Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina legale della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica, il Prof. Sergio Alfieri Direttore U.O.C. di Chirurgia Digestiva, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore, la Dott.ssa Martina Flamini,Giudice della Prima Sezione Civile del Tribunale di Milano, ilProf. Avv. Stefano Recchioni, Professore ordinario di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, Prof. Avv.Matteo Caputo,Professore associato di Diritto Penale Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano e il Prof. Antonio Oliva Professore associato di Medicina Legale, Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.
QUI SOTTO POTETE TROVARE IL PROGRAMMA
L’evento è in corso di accreditamento presso il CNF. L’iscrizione, del tutto gratuita, può essere eseguita ai seguenti link:
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche:
– Intelligenza Artificiale: problematiche etico – giuridiche. Cominciamo dalla radiologia (prima parte)
– Intelligenza Artificiale: problematiche etico – giuridiche. Cominciamo dalla radiologia (seconda parte)