Responsabilità medica: in vigore l’obbligo di adeguamento per le strutture
Conclusa la fase transitoria della legge Gelli-Bianco – dal 16 marzo chiuso il regime transitorio che disciplina responsabilità professionale sanitaria e sicurezza delle cure -, è entrato in vigore l’obbligo per le strutture sanitarie e sociosanitarie di introdurre strumenti di gestione del rischio clinico e dei sinistri (leggi qui).
- Responsabilità medica: in vigore l’obbligo di adeguamento per le strutture
- Cataratta: l’intervento “bilaterale” che preoccupa per conseguenze legali e assicurative
- Trapianti: nel 2025 anno record, ma crescono i rifiuti espressi al rinnovo della carta d’identità
- Perché in Svizzera si risolvono pochi “cold case”
Cataratta: l’intervento “bilaterale” che preoccupa per conseguenze legali e assicurative
Operare gli occhi in unico intervento potrebbe dimezzare le liste d’attesa che attualmente arrivano fino a due anni, tuttavia mancano protocolli condivisi e gli oftalmologi sono preoccupati per gli aspetti legali e assicurativi (leggi qui).
Trapianti: nel 2025 anno record, ma crescono i rifiuti espressi al rinnovo della carta d’identità
Presentato dal ministro Schillaci e dal direttore Feltrin del Centro nazionale trapianti il rapporto preliminare: in crescita per donatori e trapianti, preoccupazione per i “no” alla donazione espressi al rinnovo della Cie (leggi qui).
Perché in Svizzera si risolvono pochi “cold case”
Una breve disamina sulle motivazioni che in Svizzera determinano pochi risultati dal punto di vista della risoluzione dei cold case (leggi qui).
