Abstract – Come molti sapranno il 25 novembre è la giornata dedicata dall’ONU contro la violenza sulle donne. Vi segnaliamo gli eventi che hanno coinvolto la nostra Società Scientifica.
. . . .
In previsione dell’imminente ricorrenza del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sono molti gli eventi in fermento organizzativo nel nostro Paese. Tra essi, quelli organizzati – o cui parteciperanno – i membri del Gruppo di Lavoro Simla sulla Medicina di Genere, costituitosi su invito dell’Istituto Superiore di Sanità e composto dalla Prof.ssa Rossana Cecchi, Prof.ssa Rosa Maria Gaudio, Prof.ssa Antonina Argo, Prof. Carlo Campobasso, Prof. Vittoradolfo Tambone, Dott.ssa Camilla Tettamanti, Dott.ssa Sara Sablone e Dott.ssa Loredana Buscemi.
In particolare, preannunciamo i seguenti eventi:
- “La violenza di genere in ambito sanitario: ruolo attivo e passivo delle operatrici sanitarie” – 24 Novembre 2023, Aula Asclepios Policlinico di Bari, Piazza Giulio Cesare 11, Bari;
- “Quindici Minuti” – 24 Novembre 2023, Aula SP1, Complesso di Santa Patrizia, via L. Armanni 5, Napoli;
Qui sotto trovate le locandine degli eventi a cui parteciperanno autorevoli esponenti della medicina legale italiana per fornire il contributo fattivo delle nostre conoscenze agli esponenti della società civile.
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma dell’evento di Bari
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma dell’evento di Napoli
La presenza di Simla all’Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere presso l’ISS
Ed è proprio sul tema della violenza di genere che si catalizza la maggior parte delle attività finora compiute, di cui la Dott.ssa Sara Sablone (Medicina Legale Universitaria di Bari) e la Prof.ssa Rosa Maria Gaudio (Università di Ferrara) si faranno portavoce al Secondo Incontro dell’Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere presso l’ISS con i/le rappresentanti delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie accreditate dal Ministero della Salute (Legge n.24, 2017 aggiornata al 27 settembre 2022) interessate allo sviluppo del tema, fissato per il prossimo 22 novembre.
Qui trovate il Documento approvato in seduta plenaria dall’Osservatorio dell’ISS dedicato alla Medicina di Genere in data 17/01/2023 a cui hanno partecipato i rappresentanti di SIMLA e di numerose società scientifiche (clicca qui).
Detti incontri sorgono dalla necessità di colmare, con approccio multidisciplinare, il solco – ancora profondo – tra i generi nella tutela del diritto alla salute, che dovrebbe costantemente ispirarsi ai principi di equità ed appropriatezza. Un vulnus che affonda le proprie radici sin nelle fasi precliniche degli studi scientifici, ove si procede al reclutamento di soggetti con spiccata disparità numerica tra i due sessi, ma che invoca l’apporto di soluzioni soprattutto per questioni sanitarie genere-specifiche, come per il fenomeno della violenza.
Con gli eventi scientifici quali quelli suelencati si intende offrire un’aggiornata e sentita condivisione dell’impegno quotidianamente profuso dalla medicina legale nel contrasto alla violenza di genere e, in particolare, alla violenza sulle donne, contrasto cui la comunità intera è chiamata a dare il proprio contributo cominciando con il non restarvi indifferente.
Per approfondimenti sull’Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere presso l’ISS: clicca qui.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Perchè il 25 novembre?