Intelligenza artificiale: 40% dei medici si dice entusiasta.
Di fronte a una vasta platea di medici allettati dalle opportunità dell’IA in campo sanitario, ce n’è una parte consistente (18%) che è preoccupata per l’etica, mentre è parere condiviso (85%) che i nuovi strumenti necessitino di regole e supervisione. Numeri che emergono da un’indagine di Univadis Medscape Italia, il portale di informazione per i professionisti della salute, che ha coinvolto oltre mille medici per rispondere a un questionario sul futuro dell’IA (leggi qui).
Il melanoma cutaneo professionale da radiazioni solari: aspetti d’interesse medico-legale e prevenzione. Diffuso il documento dell’Inail.
La Sovrintendenza sanitaria centrale dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro ha diffuso un documento per fare luce sul melanoma cutaneo, una forma di neoplasia maligna che, nel corso del 2020, ha fatto registrare oltre 150mila nuovi casi in Europa (leggi qui).
Inps assume oltre mille medici con funzioni medico-legali.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha comunicato che per l’ultimo trimestre del 2024 si prepara a bandire concorsi pubblici per l’inserimento di oltre 2.500 unità di personale con diverse qualifiche. Nello specifico, nell’ottica delle ulteriori e accresciute attività, competenze e responsabilità attribuire all’Istituto, secondo il D. lgs. n. 62/2024, uno dei decreti attuativi della legge delega sulla disabilità, si procederà all’assunzione a tempo indeterminato di figure professionali nelle attività di accertamento delle condizioni di disabilità: sono previsti 1.069 medici di primo livello per l’assolvimento delle funzioni medico-legali (leggi qui).
Ritrovato dopo 73 anni grazie al Dna.
È la notizia di questi giorni. Arriva dagli Stati Uniti ma è stata presente su tutti i quotidiani generalisti italiani: Luis Armando Albino, rapito quando aveva sei anni, è stato rintracciato dalla nipote del fratello più grande, grazie a esami del Dna, ritagli di cronaca e banche dati online. Resta ancora aperto, riferiscono fonti dell’FBI riportati dalla cronaca, il caso del rapimento (leggi qui).