Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 31 marzo 2023.
. . . .
L’anno 2023, il giorno 31 del mese di marzo alle ore 18:00 si è riunito per mezzo telematico il Consiglio Direttivo della SIMLA al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE.
- TAVOLO TECNICO MINISTERIALE SULLA DISABILITÀ.
- BOARD SCIENTIFICO IN VALUTAZIONE DEL “DANNO ALLA PERSONA”.
- CORSO ALTA FORMAZIONE IN VALUTAZIONE DEL DANNO BIOLOGICO IN AMBITO DI RESPONSABILITÀ CIVILE.
- RINNOVO CONTRATTO CON UFFICIO STAMPA.
- GRUPPO DI STUDIO SIMLA SUL DANNO BIOLOGICO, STATO DELL’ARTE DEI DOCUMENTI ELABORATI.
- PROPOSTA DI CONVENZIONE ASSICURAZIONE IN RP SOCI SIMLA.
- RATIFICA PATROCINI CONCESSI.
- VARIE ED EVENTUALI.
Sono Presenti: Prof. Franco Introna, Prof. Carlo P. Campobasso, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Franco Marozzi, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Ernesto D’Aloja, Dott. Luigi Mastroroberto, Prof.ssa Antonella Argo, Prof. Raffaele Giorgetti, Dott. Fabio Fenato, Prof.ssa Rossana Cecchi, Prof. Giorgio Bolino.
Per i Revisori dei Conti sono presenti: la Dott.ssa Mirella Gherardi, Dott. Davide Ferorelli, Prof.ssa Camilla Tettamanti e la Dott.ssa Sara Sablone (supplente).
1. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 18:00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente anticipato (a mezzo e-mail) a tutti i Consiglieri. In assenza di osservazioni o richieste di integrazioni/rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione.
2. TAVOLO TECNICO MINISTERIALE SULLA DISABILITÀ
In merito al punto in titolo si ricorda che il prof. Bolino e il Dott. Fenato sono stati nominati componenti del tavolo tecnico ministeriale sulla disabilità e segnatamente il primo quale rappresentante della SIMLA, il secondo quale consulente del Ministro Alessandra Locatelli. Le motivazioni essenziali che ne hanno sotteso l’istituzione del Tavolo tecnico ministeriale ricadono in ragione dell’approvazione della legge “Delega al Governo in materia di disabilità” (L. 22 dicembre 2021, n. 227).
Tale delega prevede che il Governo adotti, entro venti mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di disabilità, in conformità alle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, al fine di garantire al cittadino con disabilità il riconoscimento della propria condizione, anche attraverso una valutazione della stessa congruente, trasparente e agevole che consenta il pieno rispetto dei propri diritti civili e sociali, nonché l’effettivo e pieno accesso al sistema dei servizi, delle prestazioni, dei trasferimenti finanziari previsti e di ogni altra relativa agevolazione.
Tra gli interventi è prevista «l’adozione di una definizione di “disabilità” coerente con l’articolo 1, secondo paragrafo, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD – Convention on the Rights of Persons with Disabilities) anche integrando la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e introducendo disposizioni che prevedano una valutazione di base della disabilità distinta da una successiva valutazione multidimensionale fondata sull’approccio bio-psicosociale (ICF)».
La prof.ssa Argo si impegna a stretto giro mail di inviare il documento revisionato al Prof. Bolino, sentito il dottor Fenato. Il dottor Fenato richiama la fondamentale importanza alla più ampia collaborazione non solo con il Prof. Bolino (che si dichiara ovviamente disponibile), ma con tutti i componenti del GdL SIMLA sulla disabilità al fine di interagire sotto il profilo tecnico scientifico con i componenti del Tavolo Tecnico Ministeriale.
3. BOARD SCIENTIFICO IN VALUTAZIONE DEL “DANNO ALLA PERSONA” e 4. CORSO ALTA FORMAZIONE IN VALUTAZIONE DEL DANNO BIOLOGICO IN AMBITO DI RESPONSABILITÀ CIVILE
Con riferimento al punto 3 dell’ODG il Prof. Introna rappresenta che il Comitato Tecnico Scientifico precedentemente nominato si è già riunito stilando un programma completo di relatori ed argomenti da trattare prevedendo cinque incontri “da remoto” e due in presenza, ovvero l’apertura e la chiusura del Corso che si terranno a Milano e/o in alternativa a Roma. Si è già provveduto a richiedere il patrocinio alla FNOMCeO. Il Presidente si è inoltre premurato di contattare il Ministero di Giustizia per ottenerne l’ulteriore prestigioso patrocinio.
Il Dott. Di Mauro avanza però qualche perplessità in merito alle tempistiche molto strette per la realizzazione di un progetto di siffatta importanza, per cui propone di postergare l’inizio del Corso di Alta Formazione in modo da poter promuovere l’importante iniziativa culturale in maniera adeguata su tutti i canali di comunicazione istituzionali. Pertanto, si ritiene di individuare la nuova data di inizio per il giorno 7 ottobre p.v. Ne discende logicamente che verranno programmate le successive date dei relativi incontri di studio e le stesse tempestivamente comunicate ai relatori. Il CD approva.
Per ciò che inerisce il progetto “Board scientifico” SIMLA, prende la parola il Presidente Prof Introna che richiamando il D.Lgs. 149 del 10 ottobre 2022, propone una grande novità per tutti i Soci Ordinari Specialisti in Medicina Legale: la possibilità, per la prima volta in Italia, di essere Board Certified in Esperto in valutazione del danno biologico. La Società Scientifica, grazie alle caratteristiche di indipendenza, alto livello culturale e riconoscimento nazionale ed internazionale, sarà la “Certifyng Board Society” che offrirà ai propri Soci la possibilità di effettuare un esame professionalizzante, che attesterà il possesso di una elevata competenza e conoscenza in specifici campi della Medicina Legale, permettendo il riconoscimento di expertise nazionali su scala mondiale. Si parte con la specializzazione in valutazione del danno biologico, a cui seguiranno altre specializzazioni in diverse discipline, in accoglimento dei suggerimenti proposti dalla Riforma Cartabia, relativamente alla collaborazione attiva delle Società Scientifiche di riferimento nel processo di iscrizione agli Albi dei Periti e dei CTU.
L’esame sarà volto ad attestare una eccellente conoscenza specifica in ambito di valutazione del danno biologico, documentando oggettivamente l’elevato livello di preparazione sull’argomento.
Superare il Board ed essere Board Certified quale “Esperto in valutazione del danno biologico” rappresenterà un titolo di merito, che garantirà la possibilità di rientrare nell’elenco degli esperti accreditati SIMLA e di ottenere il relativo logo di certificazione, spendibile non solo in caso di richiesta di nuova iscrizione all’Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio, ma in tutti gli ambiti professionali attinenti. Il CD plaude all’iniziativa e da mandato all’Ufficio comunicazione di diffondere la notizia con i canali istituzionali.
5. RINNOVO CONTRATTO CON UFFICIO STAMPA
L’attività dell’ufficio stampa, brillantemente portata avanti durante l’ultimo anno dalla Brizzi comunicazione s.r.l. si è avvalsa di servizi quali la comunicazione istituzionale con i media e la loro gestione, le comunicazioni inerenti al Congresso Nazionale, le newsletter dedicate ai Soci ed infine i generali servizi di rassegna stampa. Il Consiglio Direttivo dichiarandosi totalmente soddisfatto dal lavoro svolto ne approva all’unanimità il rinnovo per l’anno 2023.
6. GRUPPO DI STUDIO SIMLA SUL DANNO BIOLOGICO, STATO DELL’ARTE DEI DOCUMENTI ELABORATI
Il Dott. Di Mauro prende la parola per comunicare lo stato dell’arte del Gruppo di Studio sulla Valutazione del Danno Biologico in ambito civilistico e presenta apposita relazione redatta dal coordinatore del relativo GdL SIMLA, Dott.ssa Gloria Castellani:
Egregio Presidente, Egregio Segretario, Egregi Membri del Consiglio Direttivo,
sono lieta di presentarvi lo stato dell’arte del Gruppo di Studio sulla Valutazione del Danno Biologico in ambito civilistico, da voi promosso quale attività della nostra Società Scientifica, importante contributo alla disciplina.
Il Gruppo di studio, a partire dal mese di novembre scorso, si è dedicato all’approfondimento dei temi scelti quali:
a) La valutazione del danno alla persona in soggetto con condizione menomativa preesistente;
b) Il danno biologico nella persona anziana: proposta di armonizzazione della metodologia valutativa;
c) L’aspettativa di vita nel macroleso neurologico: proposte metodologiche.
L’impegno e la dedizione dei membri del Gruppo hanno reso possibile l’avanzamento dei lavori e lo sviluppo di una comprensione approfondita degli argomenti trattati: allo stato ci pregiamo di comunicarVi che si è concluso il documento sulla “Aspettativa di vita nel macroleso neurologico: proposte metodologiche” qui allegato.
Quanto al documento sul tema “Danno Biologico nella persona anziana” si è rilevata nello scorso incontro (febbraio 2023) la necessità di approfondire ulteriormente lo studio essendo emerse alcune questioni che richiedono maggiore comprensione e analisi dettagliata, studio che sarà presentato questa sera (30.03.2023) nel corso della programmata riunione del Gruppo all’esito della quale siamo fiduciosi che il lavoro raggiunga il suo compimento.
Per la terza tematica affrontata (La valutazione del danno alla persona in soggetto con condizione menomativa preesistente) nell’incontro di febbraio scorso si è resa evidente la necessità di ulteriore tempo e studio, poiché argomento assai complesso e articolato. Servirà quindi altro tempo per garantire che il documento di posizione sia accurato, completo e rappresenti in modo esaustivo e preciso le posizioni da proporVi.
Mi pregio infine di esprimerVi la mia sincera gratitudine per la missione affidatami.
.
Il CD ampiamento soddisfatto dell’avanzamento dei lavori si complimenta con la Dott.ssa Castellani e con tutti i componenti dei gruppi di studio e augura buon proseguimento dei lavori.
7. PROPOSTA DI CONVENZIONE ASSICURAZIONE IN RP SOCI SIMLA
Vengono portate all’attenzione del Consiglio Direttivo due diverse proposte di convenzione per la copertura del rischio derivante dalla professione di medico legale, rispettivamente presentate dalla LLOYD’S e da ASSIMEDICI. Una convenzione che sia favorevole per gli iscritti medico legali risulterebbe essere il completamento di un ventaglio di servizi e di attività offerti dalla SIMLA ai propri Soci; pertanto, le due proposte di convenzione verranno valutate dal Dott. Mastroroberto, massimo esperto nel settore, per scegliere successivamente la proposta più vantaggiosa, fermo restando che la polizza scelta dovrà specificare di riservare un prezzo favorevole e concorrenziale per i soli soci SIMLA.
8. RATIFICA PATROCINI CONCESSI
I patrocini richiesti, che di seguito vengono elencati, vengono concessi:
- Prof. Mariano Cingolani per la realizzazione del Convegno Nazionale AMAMEL dal titolo ” La paura” che si terrà a Corinaldo dal 20 al 22 Aprile 2023.
- Magg. Gen. Dott. Luigi Lista per la realizzazione del IV° Congresso Nazionale di ANMeLePA che si terrà a Venezia presso l’ Auditorium Sanservolo nei giorni 12 e 13 maggio 2023.
- Prof. Antonio G. Spagnolo per la realizzazione del 17th Annual International Conference ,on Clinical Ethics and Consultation (ICCEC) che si terrà a Roma presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore dal 7 al 10 giugno 2023.
- Prof.ssa Paola Frati per la realizzazione del Convegno dal titolo “Gli scenari gestionali e assicurativi nella sanità italiana. Il contributo dell’ intelligenza artificiale” che si terrà a Roma presso l’ Aula Gerin dell’ Università Sapienza, Piazzale del Verano 40, nei giorni 8 e 9 giugno 2023.
- Prof.ssa Rossana Cecchi per la realizzazione del Progetto di ricerca Europeo dal titolo “CERV-2022-DAPHNE: Prevent and combat gender-based violence and violence against children”.
- Prof. Mariano Cingolani per la realizzazione dei seminari organizzati da AMAMEL e UNIMC dal titolo “Le scienze biomedico-legali nella ricerca, nella formazione e nell’applicazione professionale: tra passato e futuro” che si terranno a Macerata nei giorni 8-15-22-29 maggio 2023
- Prof. Raffaele Giorgetti per la realizzazione del Convegno dal titolo “ Alcol, droghe, farmaci e sinistrosità: la Ri-Emergenza. Presentazione del nuovo protocollo aziendale di accertamento, tra aggiornamenti e criticità.” che si terrà giorno 9 giugno 2023, presso l’ Aula Totti dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali riuniti di Ancona.
9. VARIE ED EVENTUALI
Prende la parola la Prof.ssa Cattaneo per comunicare brevemente la previsione di spesa per la redazione di un documento finalizzato alla pubblicazione sul SNLG di “Linee guida SIMLA/GIAOF sull’identificazione del cadavere”, la quale ammonterebbe ad una cifra non superiore a euro 5.000. La proposta riceve approvazione unanime.
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 20:30, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro per il 10 Maggio 2023 alle ore 18:00.
Qui sotto potete leggere e scaricare il documento in originale
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 24 Febbraio 2023