Liste di attesa, a breve i decreti attuativi.
Il ministro Schillaci annuncia dai microfoni di “Coffee Break” su La7: previsti per la fine dell’anno i primi risultati relativi a code per visite ed esami. Attualmente il primo decreto attuativo relativo alle liste di attesa è già all’esame della Conferenza Stato-Regioni e i prossimi verranno ultimati a breve (leggi qui).
Il vino a processo: perizie affidate ai medici legali Zoja, Migliorini e Deleo.
Si è svolto alla fine di settembre il processo al vino organizzato dall’Ordine dei medici di Milano. Un procedimento che si è svolto con tutti i crismi dell’ufficialità, alla presenza di un pubblico ministero, della difesa, testimoni e giuria. In campo anche una squadra di autorevoli periti: i medici legali Riccardo Zoja, direttore della scuola di specializzazione in Medicina legale di UniMi e past president SIMLA, Arnaldo Migliorini, presidente FAMLI, e Giuseppe Deleo, consigliere del Ordine dei Medici di Milano (leggi qui).
Infezioni nosocomiali, la responsabilità delle strutture sanitarie.
Una puntuale riflessione che muove dalle cause promosse contro le strutture sanitarie in seguito all’ondata della pandemia da Covid 19 che ancora oggi stanno impegnando le aule dei tribunali (leggi qui).
La mummia del diavolo tra i cappuccini di Brno.
Il barone Franz von der Trenck, a dispetto del nome, nacque a Reggio Calabria nel 1711 in quanto figlio di un luogotenente imperiale inviato nel sud dell’Italia per motivi di servizio. In vita venne conosciuto per lo spirito indomito in battaglia al punto da meritarsi l’appellativo di “Diavolo”. Morì non ancora quarantenne e venne seppellito nella cripta dei cappuccini di Brno assieme ai frati e ai benefattori dell’Ordine: il particolare sistema di ventilazione dei sotterranei consentiva la mummificazione dei cadaveri e oggi la mummia del barone riposa in una teca di cristallo posta all’ingresso (leggi qui).