L’istituzione dei Premi Simla
Nell’ultimo Consiglio del 19 gennaio us, il Consiglio Direttivo SIMLA, ha istituito 4 premi per i giovani ricercatori.
I vincitori saranno scelti tra coloro che invieranno le migliori pubblicazioni che verranno giudicate da una Commissione specificatamente nominata formata da membri del Direttivo stesso.
Le tre tipologie di Premi
I premi saranno di due tipi:
I primi due saranno assegnati a contributi scientifici di particolare impatto nella comunità delle scienze forensi applicate ovvero comprensive della istopatologia forense, della tossicologia e della genetica forense, della psichiatria forense, della tafonomia ed entomologia forense, della antropologia e odontoiatria forense, della balistica, della metabolomica e della proteomica a scopo legale e forense,
Gli altri due saranno assegnati, invece, a pubblicazioni di importanza considerata come notevole impatto nell’ambito delle scienze medico-giuridico forensi ovvero comprensive della bioetica e della deontologia medica, del rischio clinico e della valutazione del danno alla persona (nei vari ambiti normativi), del diritto e dell’economia sanitaria, della criminologia e psicopatologia forense.
Il premio Simla alla carriera
Vi sarà infine un Premio alla Carriera che sarà consegnato ad una personalità con che si sia distinta nel mondo medico-legale italiano per l’attività accademica e/o professionale svolta nell’ambito della nostra disciplina scelto da una Commissione appositamente designata nell’ambito del Consiglio Direttivo di SIMLA. Il vincitore terrà una prolusione su un argomento a sua scelta durante il prossimo Convegno Nazionale.
Il bando
Qui sotto potete leggere e scaricare i bandi dei due premi con il regolamento della manifestazione e il form da inviare alla Segreteria SIMLA per la partecipazione alla “competizione”.
Ecco il bando per la categoria “Scienze Forensi Applicate”
Ed ecco, invece, quello che si riferisce alla categoria delle “Scienze Medico-Giuridico Forensi”
Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il
30 marzo 2024
La cerimonia per la consegna dei premi avverrà durante il Congresso Nazionale SIMLA che, come tutti sapete, si svolgerà dal 6 all’8 giugno prossimi a Catania