Tassi di mortalità evitabile: Napoli in cima alla classifica.
Nell’ambito del rapporto BesT dell’Istat, che misura i profili di benessere di 14 città metropolitane, si è riscontrato che, in riferimento ai tassi di mortalità evitabile (20-74 anni), Napoli ha registrato i più elevati valori per il triennio 2019-2021. Tra gli altri valori di rilievo la profonda disomogeneità territoriale (leggi qui).
Nel 2023 cala la spesa sanitaria e cresce il carico per le famiglie.
La spesa sanitaria del settore pubblico è calata dello 0,4% nel 2023, rispetto all’anno precedente, toccando quota 130,2 miliardi, un dato dipendente certamente dall’emergenza pandemica. Numeri emersi nel corso dell’audizione sulla manovra alle commissione riunite Bilancio del presidente dell’Istat, Francesco Maria Chelli, che ha inoltre evidenziato, tra le criticità del comparto della Sanità, la dotazione e l’invecchiamento del personale medico (leggi qui).
Un nuovo caso di bambine scambiate alla nascita.
Un errore del 1967 è stato scoperto solo in tempi recenti grazie al test domestico del DNA. Il caso risale al 2022 e riguarda uno scambio alla nascita (leggi qui).
MUSA: il museo dove scienza e diritti umani si incontrano.
Su GEOPOP un’approfondita analisi del MUSA, il Museo Universitario delle Scienze antropologiche, mediche e forensi che illustra l’importanza della medicina legale nel restituire identità e verità alle vittime di violenza e maltrattamenti. Nato su iniziativa del Labanof, il laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi Milano, è patrocinato anche da SIMLA (leggi qui).