Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 24 febbraio 2023.
. . . .
L’anno 2023, il giorno 24 del mese di febbraio alle ore 18:00 si è riunito per mezzo telematico il Consiglio Direttivo della SIMLA al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- Approvazione verbale seduta precedente.
- Tabella medico-legale del danno alla persona in ambito civilistico delle menomazioni alla integrità psicofisica comprese tra 10 e 100 punti di invalidità permanente (all. n°1).
- Board scientifico in valutazione del “danno alla persona”.
- Resoconto attività gruppo SIMLA sulla “Medicina Legale sul Territorio” (all. n° 2).
- Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario.
- Congresso Intergruppi.
- Nomina del Dott. Fenato Consulente del Ministro Locatelli.
- Commissione Statuto/Regolamento.
- Rinnovo contratto Dott.ssa Valentina Garofalo e Dott.ssa Clelia Blanco.
- Ratifica patrocini concessi.
- Varie ed Eventuali.
Sono Presenti: Proff. Franco Introna, Carlo P. Campobasso, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Franco Marozzi, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Ernesto D’Aloja, Dott. Luigi Mastroroberto, Prof.ssa Antonella Argo, Prof. Raffaele Giorgetti ed il Dott. Fabio Fenato, assenti giustificati Prof.ssaRossana Cecchi, Prof. Giorgio Bolino.
Per i Revisori dei Conti sono presenti: Dott. Davide Ferorelli, Prof.ssa Camilla Tettamanti e la Dott.ssa Sara Sablone (supplente).
Assente giustificata: la Dott.ssa Mirella Gherardi.
1. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 18:00 dichiara l’apertura dei lavori e propone l’approvazione del verbale della seduta precedente anticipato (a mezzo e-mail) a tutti i Consiglieri. In assenza di osservazioni o richieste di integrazioni/rettifiche, il Presidente dà atto della sua approvazione.
2. TABELLA MEDICO-LEGALE DEL DANNO ALLA PERSONA IN AMBITO CIVILISTICO DELLE MENOMAZIONI ALLA INTEGRITÀ PSICOFISICA COMPRESE TRA 10 E 100 PUNTI DI INVALIDITÀ PERMANENTE
In merito al punto in titolo prende la parola il Dott. Di Mauro promotore del progetto sulla “Tabella delle menomazioni alla integrità psicofisica comprese tra 10 e 100 punti di invalidità”. Il Legislatore difatti non ha ancora attuato una “tabella unica nazionale” finalizzata a indicare i parametri numerici da utilizzare ogni volta che, nell’ambito del risarcimento alla persona in responsabilità civile, vi sia la necessità di effettuare un accertamento medico legale per stabilire in che misura debba essere quantificata una menomazione permanente all’integrità psicofisica, nel caso che questa menomazione rientri in un tasso compreso dal 10% al 100 %.
Da qui nasce il bisogno, l’esigenza, l’urgenza da parte della SIMLA di promuovere la realizzazione di tabelle congegnate nel rispetto del rigore tecnico scientifico, approccio metodologico imperativo della disciplina medico-legale. Tale ambizioso obiettivo non può che essere perseguito attraverso una Consensus Conference, strumento adatto e realmente in grado di garantire il livello di qualità scientifica richiesto.
Il progetto prevede l’istituzione di una Consensus Conference formale, composta una giuria indipendente che discuta e voti gli “statement” prodotti da due pannelli di esperti coordinati da una segreteria scientifica. La discussione tra gli esperti e la ricerca e misurazione del consenso verranno gestite con tecniche formali.
Il Comitato tecnico-scientifico sarà composto dallo stesso dott. Di Mauro, dalla dott.ssa Gloria L. Castellani, dal dott. Giovanni Pomponio, rinomato metodologo dalla comprovata e pluriennale esperienza e dal Prof. Marco Rocchi, Ordinario di statistica presso l’Università delle Marche, questi ultimi due professionisti avranno anche il compito di analizzare i dati. La Librarian, individuata nella dott.ssa Maria Camerlingo, avrà il compito di effettuare la ricerca bibliografica e produrre una libreria virtuale contenente gli articoli scientifici reperiti.
Si passa a descrivere brevemente i due gruppi di esperti di riconosciuta autorevolezza ed esperienza costituenti il Gruppo “A” che si occuperà di stabilire i princìpi che sottendono alla valutazione ed alla quantificazione del danno biologico, ed il Gruppo “B” che dovrà fornire la stima numerica delle lesioni/menomazioni di ciascun organo-funzione o segmento di apparato rilevante ai fini della valutazione in misura percentuale del danno biologico. Si fa, altresì, menzione alla Giuria multidisciplinare/multiprofessionale, composta da 9-11 esperti della materia individuati tra i maggiori professionisti sul territorio nazionale o provenienti dalle maggiori scuole accademiche, che discuterà i risultati del lavoro dei due pannelli di esperti ed avrà il ruolo di formalizzare le raccomandazioni relative agli obiettivi espressi ed alle domande formulate.
Infine, è nominata una commissione di revisione fatta da due medici legali e un giurista, tutti esperti della materia e di massima autorevolezza. L’appendice presentata dal Dott. Di Mauro, contenente anche una stima dei costi molto esigui da sostenere, permetterà di partire celermente e tecnicamente con l’imponente ed ambizioso progetto.
Il Consiglio all’unanimità esprime grandissimo entusiasmo al riguardo e approva in toto il progetto con le appendici che formano parte integrante dello stesso all’unanimità.
3. BOARD SCIENTIFICO IN VALUTAZIONE DEL “DANNO ALLA PERSONA”
Il Prof. Introna illustra il progresso del duplice progetto del Board scientifico volto alla verifica delle conoscenze in materia e propedeutico all’acquisizione del titolo ultraspecialistico di “Esperto in valutazione del danno in ambito civilistico” e del Corso di alta formazione dal titolo “Valutazione del danno alla persona in ambito civilistico” propedeutico ma non obbligatorio per accedere al Board.
La pianificazione di entrambi è in fieri essendosi già riunito il Comitato Tecnico Scientifico precedentemente nominato, il quale ha già stilato una bozza di programma prevedendo 6 incontri online eccezion fatta per l’apertura e la chiusura che si terranno di presenza rispettivamente a Milano e a Roma, mentre il calendario ufficiale è attualmente in fase d’ implementazione.
Nello specifico il Corso, propedeutico ma non obbligatorio per poter partecipare al successivo Board, rilascerà un attestato di partecipazione ufficiale e costerà 1.500€ comprendendo le spese di partecipazione al Board stesso, mentre quest’ultimo costerà 1.000€ e in caso di superamento rilascerà un titolo accreditante. Al Board e al corso di alta formazione potranno partecipare dai 75 ai 100 professionisti. Il Presidente rappresenta che si procederà nell’immediato a richiedere patrocinio ufficiale alla FNOMCeO per entrambe le iniziative e ad una successiva e capillare divulgazione tramite i canali SIMLA.
Infine, interviene il Dott. Di Mauro proponendo, in considerazione del poco tempo a disposizione prima dell’avvio del Corso stesso, che il succitato Comitato Tecnico e Scientifico riceva delega da parte del Consiglio per poter definire celermente il progetto, il programma ed i relatori portando a termine un lavoro che solo una volta ultimato verrà ratificato in seno all’ Organo Direttivo. La richiesta viene accolta all’unanimità.
4. RESOCONTO ATTIVITÀ GRUPPO SIMLA SULLA “MEDICINA LEGALE SUL TERRITORIO”
In merito al punto in titolo il Presidente dà la parola alla Prof.ssa Cattaneo la quale ricorda che del succitato gruppo fanno parte anche i Dottori Di Mauro, Marozzi, la Prof.ssa Gherardi ed il Prof. Campobasso. Si rappresenta il problema inerente alla gestione delle morti sospette, ovvero il preoccupante fenomeno nazionale che vede ormai da anni il perdurante ridursi drasticamente del numero di sopralluoghi e autopsie giudiziarie. Il decantato fenomeno porterà ad una progressiva estinzione della categoria di medici legali qualora non si provveda a reclutare nuove leve ed investire nuovi fondi nel settore. Attualmente la collaborazione fra la medicina legale e l’ambito giudiziario nel nostro Paese è gestita attraverso accordi, più o meno ufficializzati tra Procure, Ospedali, Istituti di Medicina Legale delle Università e professionisti free lance. Si tratta di una situazione frammentaria e disomogenea che non permette di raccogliere informazioni rilevanti sui casi di violenza altrui non trattati idoneamente nelle singole realtà territoriali. Ne consegue inoltre una costante riduzione di interesse da parte delle Procure che comporta una sempre minore richiesta di approfondimenti di tipo medico legale.
In questo scenario sconfortante il modello utilizzato in Francia, dove si sono dovute affrontare medesime problematiche, fornisce spunti meritevoli di attenzione per creare nuovi mezzi, nuovi posti di lavoro ed ancorare la medicina legale sul territorio; tale modello trova applicazione nella richiesta che il Gruppo porta all’attenzione del Consiglio, ovvero quella di istituire un tavolo interministeriale che comprenda i tre diversi ministeri secondo il succitato modello francese, Sanità, Grazia e Giustizia e Università, con lo scopo di creare, grazie a fondi provenienti dalle tre istituzioni, strutture per la medicina legale sul territorio che siano idonee, a norma e al passo con i tempi e con la ricerca scientifica, creando altresì nuovo personale dedicato e nuove figure professionali. Un dovere nei confronti delle generazioni future quello d’intervenire affinché vengano creati dei centri universitari o degli hub multispecialistici che siano in grado di rispondere alle esigenze dell’autorità giudiziaria e della Sanità Pubblica.
Si stabilisce pertanto d’ implementare il documento discusso in questa sede, che viene allegato al presente verbale costituendone parte integrante, con tutti i dati a disposizione, arricchendolo altresì delle statistiche disponibili sulle morti violente, e farne un passepartout da presentare al Governo, tramite il Dott. Fenato in qualità di portavoce ufficiale SIMLA.
5. RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE E DEL DIRITTO IN CAMPO SANITARIO
Il punto in titolo viene rimandato al prossimo Consiglio Direttivo data la sua importanza e necessità di ampio spazio di trattazione, rinnovando la volontà di far partecipare i Direttori delle due riviste, Dott. Riccardo Zoia ed il Dott. Adriano Tagliabracci.
6. CONGRESSO INTERGRUPPI
In merito all’ organizzazione del 3° Convegno Intergruppi il cui tema portante sarà “Violenza e fragilità” che si terrà dal 28 al 30 settembre 2023 a Cagliari il Prof. D’Aloia e la Prof.ssa Cecchi hanno fatto pervenire sia la bozzadel programma preliminare, da sottoporre ad eventuali modifiche a seconda dei suggerimenti dei Sigg.ri Consiglieri, sia il messaggio ‘save-the-date’.
Viene stabilito di incorporare le eventuali osservazioni dei Consiglieri e licenziare il programma definitivo durante la prossima seduta così da poter partire con successiva pubblicizzazione.
7. NOMINA DEL DOTT. FENATO CONSULENTE DEL MINISTRO LOCATELLI
Il Presidente e tutti i Consiglieri si complimentano calorosamente con il Dott. Fenato per l’avvenuta nomina di Consulente del Ministro Locatelli nella Commissione Ministeriale per le disabilità, lo Stesso Dott. Fenato presa la parola dopo aver ringraziato i Sigg.ri Consiglieri rappresenta la volontà di avvalersi di una rosa di esperti del settore quali la Prof.ssa Argo, il Prof. Scorretti e il coinvolgimento di giovani anche mediante richiesta di collaborazione al dott. Landi Presidente della Consulta dei Giovani. A tal proposito il Dott. Fenato richiede al Consiglio di voler nominare il Prof. Scorretti rappresentante SIMLA all’interno del Gruppo Eumass (Commissione europea che dal 1972 si occupa di medicina assicurativa e sicurezza sociale) con la quale lo stesso intrattiene da tempo strette collaborazioni.
8. COMMISSIONE STATUTO/REGOLAMENTO
La Commissione in titolo, composta dal Prof. Introna, il Dott. Di Mauro, il Prof. Campobasso e la Prof.ssa Tettamanti organizzerà una prima riunione operativa con lo scopo di elaborare un progetto che possa apportare qualche minuta modifica allo Statuto vigente e soprattutto nell’ottica di revisionare il Regolamento ormai ritenuto obsoleto e non allineato al nuovo Statuto, la suddetta Commissione comincerà pertanto a lavorare al progetto da presentare in sede Assembleare durante il Congresso di Cagliari.
9. RINNOVO CONTRATTO DOTT.SSA VALENTINA GAROFALO E DOTT.SSA CLELIA BLANCO
In merito al punto in titolo il CD, ridendosi ampiamente soddisfatto del lavoro svolto dalle due Unità di lavoro dipendente (Dott.ssa Valentina Garofalo e Dott.ssa Clelia Blanco), procede a formale delibera del rinnovo del contratto in armonia con quanto previsto dalla normativa vigente, si da mandato al tesoriere per le procedure amministrative.
RATIFICA PATROCINI CONCESSI
I patrocini richiesti, che di seguito vengono elencati, vengono concessi:
- Dott.ssa Marilinda Mineccia, per la realizzazione del progetto dal titolo “Contrasto alla violenza di genere e giustizia riparativa: una sfida possibile?” suddiviso in dieci incontri che si terranno a Novara nei giorni: 31 gennaio, 8-28 febbraio, 7-30 marzo, 12-27 aprile, 11-31 maggio, 15-29 giugno 2023; a Torino nei giorni: 14-23 febbraio,15-23 marzo, 4-18 aprile, 4-16 maggio, 8-21 giugno, 13 luglio 2023.
- Prof. Roberto Cameriere, per la realizzazione del Convegno dal titolo “International Human Identification Conference” che si terrà dal 25 al 27 giugno 2023 a Termoli (CB) presso la sede dell’Università degli Studi del Molise.
- Prof. Luigi Tonino Marsella, per la realizzazione del Convegno dal titolo ” La responsabilità medica al bivio: distorsioni interpretative e prospettive di riforma” che si terrà il 9 marzo 2023 presso il Dipartimento di biomedicina e prevenzione dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
10. VARIE ED EVENTUALI
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 20:45, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro per il 31 Marzo 2023 alle ore 18:00.
Qui sotto potete leggere e scaricare il documento in originale
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 27 gennaio 2023