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Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 17 Luglio 2020

Abstract

Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Riccardo Zoja coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 17 Luglio 2020.

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L’anno 2020, il giorno 17 del mese di Luglio alle ore 10,00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:

  • 1. Approvazione del verbale seduta precedente
  • 2. Sezione riservata: Audizione del prof. Antonio Osculati sulla Rivista Italiana di Medicina Legale
  • 3. Congresso Nazionale
  • 4. Determinaione sulle prospettive degli strumenti di comunicazione della Società
  • 5. Valutazioni sulle comunicazioni del Vicepresidente prof. Montisci.
  • 6. Richiesta del Past President prof. C. Buccelli
  • 7. Valutazione sulle proposte di indirizzo delle dichiarazioni sulla collegialità delle CTU in tema di Responsabilità Sanitaria
  • 8. Varie ed eventuali

Sono Presenti: Prof. Riccardo Zoia,  dott.ssa Gloria Castellani, Dott. Lucio Di Mauro, Prof Francesco Introna, Dott. Enrico Pedoia, Prof. Adriano Tagliabracci, Prof.ssa Antonella Argo, Prof. Carlo Campobasso, dott. Pasquale Malavenda
Assenti giustificati: Prof. Natale Mario Di Luca 
Revisori dei Conti: Dott. Fabio Fenato, il Prof. Giorgio Bolino; assente giustificato Dott. Giovanni Liguori


Il Presidente, Prof. Riccardo Zoia, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 10,00 dichiara l’apertura dei lavori con la lettura del precedente verbale e la sua approvazione.Il Presidente nell’affrontare il secondo punto dell’o.d.g. cede immediatamente la parola al prof. Osculati.
Il prof. Osculati ringrazia il Presidente e il CD tutto per il gradito invito ed entra subito nella tematica trattata per aggiornare il Consiglio delle ultime novità in merito alla Rivista Italiana di Medicina Legale e del Diritto in Campo Sanitario della quale, come è noto, ricopre il ruolo di responsabile della Segreteria di Direzione della Sezione “Scienze Forensi”.

La prima notizia è relativa:
– all’indicizzazione della rivista su “Scopus” che è formalmente avvenuta da qualche tempo, anche se non tutti i lavori vengono caricati in maniera ordinata e sistematica; quest’ultima criticità accade anche in considerazione della difficoltà, per problemi logistici (Scopus ha sede in India), a dialogare con il responsabile dell’editoria di Scopus; allo stato si è deciso di scrivere una lettera formale per evidenziare tale problematica e sollecitare un tempestivo intervento risolutivo.
Si sta cercando di indicizzare la rivista anche attraverso “Web of Science” per ottenimento di “impact factor”.
– Allo stato si sta per chiudere il n. 2 annuale della rivista dove la parte medico legale sarà dedicata in gran parte alle problematiche del COVID 19.
– Il Presidente della Società Italiana di Chirurgia Plastica ha chiesto di poter pubblicare sulla nostra rivista le linee guida elaborate dalla stessa su vari argomenti.
– L’editore Giuffrè sta organizzando un sito della rivista e chiede di avere un link di collegamento tramite il sito ufficiale della SIMLA.

In sintesi il prof. Osculati ha riferito di aver proposto la relazione biennale sulla Rivista e lo stato del lavoro; in ultimo ha tenuto a sottolineare che in qualità di Segretario di Direzione si trova a disposizione del Presidente e del Consiglio Direttivo per ogni esigenza legata alla rivista ufficiale della SIMLA.
Il prof. Introna chiede al prof. Osculati se gli atti del Congresso Nazionale SIMLA 2021 possono essere raccolti e pubblicati sulla Rivista. Il prof. Osculati è lieto di dare risposta positiva prevedendo la pubblicazione su un numero unico della Rivista e/o un numero speciale (bis). Il dott. Marozzi propone un rilancio sul Sito della rivista invitando il prof. Osculati ad una intervista-video. Il prof. Osculati si dichiara compiaciuto dell’iniziativa e disponibile. Il prof. Tagliabracci chiede se si possa dare pari spazio sul sito ufficiale della SIMLA alla rivista Minerva Medico Legale, in affiancamento ed in maniera complementare alla Rivista Italiana di Medicina legale, tenuto conto che la rivista Minerva Medico Legale dedicherà più spazio ad argomenti di tipo tecnico, tecnologico e di laboratorio, rispetto alle diverse tematiche di carattere più prettamente giuridico della Rivista Italiana di Medicina Legale.
Il Presidente Zoja accoglie la richiesta del prof. Tagliabracci e tiene a precisare come la nuova anima di Minerva Medico Legale nasca dal lavoro svolto da questo Consiglio; a tal proposito il prof. Zoja esprime i più sentiti ringraziamenti al prof. Tagliabracci che ha accettato di coordinare e rilanciare la Rivista Minerva Medico Legale. Le due riviste, una di natura più eminentemente giuridica e l’altra connotata da maggior carattere tecnico possono ritenersi complementari e di soddisfazione al globale ambito scientifico dell’intero panorama medicolegale.
Il Prof. Zoia tra le criticità della Rivista Italiana di Medicina Legale rileva come l’Editorial Board necessiti di un reale aggiornamento; infatti vi si leggono nomi di illustri colleghi non più di fatto, vuoi per l’età vuoi per altri motivi, impegnati nella predetta attività. Il Segretario di Direzione prof. Osculati comunica che l’Editore è assolutamente disponibile a apportare le opportune correzioni/integrazioni.
Il Prof. Zoia aggiunge che ha ricevuto una moltitudine di sollecitazioni affinché la Rivista subisca una maggiore internazionalizzazione dei lavori di natura giuridica.
Il dott. Marozzi propone di incrementare il numero dei consiglieri della SIMLA in seno all’Editorial Board, affinché si crei una più efficace interazione con l’Editore.
La prof.ssa Argo dichiara la propria disponibilità.
Il Presidente ringrazia il prof. Osculati per la sua generosa disponibilità e comunica che al più presto saranno presentate le determinazioni del CD in relazione a quanto argomentato.
Il prof. Zoia invita il prof. Introna a prendere la parola per affrontare il punto 3 dell’o.d.g. Il Consigliere prof. Introna propone a integrazione della progettazione organizzativa che il congresso si svolga in modalità residenziale, ovvero con interventi tenuti in aula dai relatori in modo frontale, onde auspicare una forte interazione tra il relatore ed i partecipanti e con sale attrezzate per la regia e trasmissione in live streaming video capace di trasformare il congresso in un evento online accessibile a tutti in tutto il territorio nazionale e sovranazionale. Aggiunge il prof. Introna, visto il lungo rinvio, che è necessario rivisitare il programma culturale del congresso cassando argomenti ormai di scarso interesse per sostituirli con argomenti più cogente e attuali come il COVID 19. Il prof. Introna invita tutti i consiglieri a fare pervenire i nuovi temi da inserire per la realizzazione del nuovo programma congressuale al dott. Marozzi che successivamente li invierà al Presidente, al Segretario e al comitato organizzatore. Il dott. Marozzi propone un’ ultima data per l’invio dei nuovi contributi individuando il 14 settembre 2020.
Il prof. Zoia nel trattare il successivo punto dell’o.d.g. chiede di valutare la lettera di dimissioni pervenuta dal prof. Massimo Montisci. Il CD apprezzandone il contenuto e in particolare il senso di responsabilità mostrato per l’interesse pubblico del nostro Sodalizio, dopo ampia serena e condivisa visione del contesto, pronunciandosi di concezione politica a sostegno delle “garanzie costituzionali”, ritiene fermamente e all’unanimità di rigettare, con effetto immediato, le annunciate dimissioni.
Inoltre e contestualmente vengono confermati tutti gli incarichi ad oggi assegnati e quelli di natura tecnico-operativa e quelli di natura scientifica.
Il Presidente cede la parola al consigliere Marozzi per la trattazione del punto 4 dell’o.d.g. Il dott. Marozzi propone una innovazione del sito con il quale promuovere maggiormente una funzione dedicata alla formazione e numerose novità e implementazioni di servizi dedicati esclusivamente ai Soci.
Il preventivo per il progetto di implementazione meglio dettagliato su foglio a parte e promosso dal dott. Catarozzo (MYPlace Communications) è pari a euro 6.000,00 (seimila/00) +IVA. Il CD approva. Inoltre, il dott. Marozzi ricorda che si dovrebbe completare il ciclo di collaborazione con Chapter 4 la quale ha il contratto in scadenza. Il Consiglio autorizza il Segretario a prolungare il contratto senza alcun aumento di compenso.

Si passa al successivo punto dell’o.d.g.:
Il prof. Buccelli ha fatto pervenire una richiesta di adesione della SIMLA a un modello di “consenso” in ambito di implantologia, al quale Egli ha lavorato, in qualità di Presidente della SIMLA, in collaborazione con la Società Italiana di Odontoiatria; in altre parole trattasi di una rinnovata versione di un protocollo di consenso in implantologia, rispetto ad una versione precedente che aveva già trovato adesione in seno alla SIMLA. Sarà pertanto inviata alle mail dei consiglieri l’elaborato di bozza affinché tutti possano partecipare alla ipotesi di approvazione.

Alla trattazione del successivo punto dell’o.d.g. il Presidente cede la parola al prof. Bolino per verificare la possibilità di inviare comunicazione sulle determinazioni della Società in relazione alle nomine di C.C.T.T.U in ambito di Responsabilità Professionale. Il prof. Bolino ritiene che la posizione debba essere critica in ordine alla circostanza che talune sezioni di Tribunali procedono alla nomina dei Consulenti con modalità contra legem e debba essere comunicata non solo ai massimi Istituti quali i Ministeri competenti ecc. ecc., ma anche direttamente ai Presidenti di sezione ove avvengono le predette, non conformi alle norme di legge procedure di nomina dei Consulenti.
Il Presidente non avendo argomenti da trattare al punto “varie ed eventuali”, ringrazia i presenti per essere intervenuti e fissa la data della prossima seduta di lavoro per il 18 settembre 2020 ore 10,00-12,30.

Il Segretario
Il Presidente dott. Lucio Di Mauro

Il Presidente
Prof. Riccardo Zoia


Qui sotto potete scaricare la brochure Qui sotto potrete sfogliare on line il verbale del Consiglio Direttivo del 17 Luglio 2020: programma:




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Leggi anche: Verbale Consiglio Direttivo SIMLA del 23 aprile 2020

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