Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 29 gennaio 2022.
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L’anno 2022, il giorno 29 del mese di gennaio alle ore 10:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- Collaborazione con Segreteria/Tesoreria;
- Recupero vecchi Soci, iscrizioni differenziate, attestato di iscrizione, spinetta;
- Congresso Nazionale Bari tematiche;
- Relazione Prof. Cecchi sullo stato dei “Gruppi Affiliati SIMLA”;
- Gruppi di lavoro;
- Linee guida richiesta collaborazione;
- Varie ed eventuali.
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Sono Presenti: Proff. Franco Introna, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso, Dott. Enrico Pedoja, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Fabio Fenato, Dott. Franco Marozzi, Prof. Giorgio Bolino, Prof.ssa Rossana Cecchi, Dott. Luigi Mastroroberto, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Raffaele Giorgetti.
Revisori dei Conti: Dott.ssa Mirella Gherardi, Dott. Davide Ferorelli, Dott. Camilla Tettamanti; la Dott.ssa Sara Sablone (supplente).
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1) COLLABORAZIONE CON SEGRETERIA/TESORERIA
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 10,00 dichiara l’apertura dei lavori.
Lo stesso invita il Segretario, Dr. Lucio Di Mauro, a prendere parola.
Durante la precedente seduta il CD delegava Segretario e Tesoriere all’ individuazione di una figura volta ad occuparsi dell’organizzazione e gestione delle sempre più numerose attività della SIMLA.
Dopo attenta e approfondita ricerca, il profilo richiesto è stato indivituato nelle Dott.sse Valentina Garofalo e Clelia Blanco che, come attestato da documentazione curriculare, presentano pluriennale esperienza nell’ambito dell’organizazione di eventi congressuali e nella gestione di segreteria.
Considerato che entrambe svolgono già similare mansione presso altro Ente con contratto part time si propone di suddividere in maniera equa tra le due il complessivo monte orario settimanale pari ad ore 20 da svolgere in modalità smart working.
Il Consiglio Direttivo dopo ampio e sereno confronto approva all’unanimità.
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2) RECUPERO VECCHI SOCI, ISCRIZIONI DIFFERENZIATE, ATTESTATO DI ISCRIZIONE, SPILLETTA
In merito al punto in titolo il Presidente propone di dar mandato alle nuove collaboratrici individuate di:
- Inviare una comunicazione ai soci SIMLA quale promemoria per il rinnovo della quota associtiva annuale specificando che la stessa in ragione dei servizi resi e dei maggiori costi da fronteggiare è stata aumentata a partire dall’ anno solare 2022 da euro 60,00 ad euro 77,00 e che è possibile scegliere tra “iscrizione base” ed “iscrizione plus” (che aggiunge alla iscrizione base l’abbonamento alla Rivista Italiana di Medicina Legale); a tal proposito si ricorda che non è obbligatorio pagare gli anni pregressi di morosità.
- Di elaborare un attestato di iscrizione, analogo a quello storico rilasciato dalla SIMLA, da poter consegnare in sede congressuale a tutti i Soci avvalendosi della preziosa collaborazione del Consigliere Segretario, Dr. Di Mauro e del Consigliere Tesoriere , Dr. Fenato.
- Richiedere due preventivi per la realizzazione di una spilletta personalizzata SIMLA.
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3) CONGRESSO NAZIONALE BARI TEMATICHE
Il Presidente nel confermare le date (dal 26 al 28/05 c.a) precedentemente individuate propone di creare delle specifiche sessioni durante le varie giornate e nello specifico:
- Giovedì 26/05 Inaugurazione Lavori e Lectio Magistralis sul tema “Medicina Legale e il Diritto” ed “Identificazione dello sconosciuto” quest’ultimo a cura della Prof.ssa Cristina Cattaneo.
- Venerdì 27/05 Sessione inerente le tematiche Covid ed un’altra inerente il “Mass Disaster”;
- Sabato 28/05 Consulta dei giovani medici inerenti tematiche di rilevante attualità ed interesse scientifico prevedendo altresì l’organizzazione di diversi workshop.In seguito ad ampio e costruttivo dibattito si conviene che ciascuna proposta avanzata dai Signori Consiglieri venga presentata in sede di prossimo Consiglio Direttivo per le valutazioni di competenza e che la Dott.ssa Camilla Tettamanti in collaborazione con il gruppo della Consulta giovani medici legali sviluppi e presenti tematiche particolarmente innovative inerenti approfondimenti culturali che possano coinvolgere la platea rappresentata da specializzandi, dottorandi e neo abilitati.Si conviene infine di prevedere la possibilità di poter presenziare all’evento sia di presenza che in remoto, permettendo ai partecipanti di potersi iscrivere anche alle singole sessioni.
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4) RELAZIONE PROF. CECCHI SULLO STATO DEI “Gruppi Affiliati SIMLA”
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5) GRUPPI DI LAVORO
In merito ai due punti in titolo il Presidente ne propone la trattazione contemporanea data la correlazione delle tematiche affrontate.
La Prof.ssa Cecchi in qualità di Coordinatore “ attività dei gruppi e congresso intergruppo” in seguito ad interpellanza dei rappresentanti dei gruppi che fanno riferimento a SIMLA, espone quanto segue:
La totalità degli esponenti sentiti conferma la volontà di intrattenere solidi rapporti con la S.I.M.LA., in quanto unica società scientifica accreditata che possa fungere loro da volano per stilare le proprie linee guida che possano all’uopo avere valenza scientifica a livello nazionale; gli stessi hanno altresì ribadito la volontà di mantenere un’ identità autonoma, ma rimanendo fortemente uniti da rapporti concreti e fattivi con la “madrepatria” S.I.M.L.A..
La questione concerne quindi la gestione di tutti questi eventuali Soci di diversa natura, così da poterli inquadrare nel sistema della SIMLA. A tal guisa il Dott. Di Mauro propone di applicare l’art. 22 dello Satuto vigente, che prevede: “Possono, inoltre, essere istituiti dal Consiglio direttivo ulteriori comitati scientifici con il compito di coadiuvare il Consiglio stesso nello svolgimento di specifiche attività scientifiche e nella predisposizione di cui al comma “f” dell’ art. 18. Il Consiglio Direttivo potrà ancora costituire gruppi di lavoro e concedere l’associazione e/o l’affiliazione ad Associazioni o Gruppi scientifici che mostrano interesse culturale in ambiti di competenza del settore della medicina legale, ovvero della medicina sociale, della criminologia, della psichiatria e psicopatologia forense, della tossicologia forense e della genetica forense, della deontologia, dell’etica medica e della bioetica clinica, dell’entomologia, dell’odontologia e dell’antropologia forense. I Gruppi di lavoro costituiti e le affiliazioni concesse saranno subordinati a convalida, revisioni e aggiornamenti con cadenza biennale.”. In altre parole onde porre fine alla complessa gestione dei raggrupamenti scientifici facenti parte integrante della SIMLA, al fine di favorire e facilitare i processi di promozione di“linee guida” e “buone pratiche cliniche” in ambito medico legale, ma anche più semplicemente per veicolare alla comunità scientifica i contributi frutto dell’approfondimento delle tematiche dai vari gruppi di volta in volta trattati, si propone di nominare in armonia all’art. 22 dello Statuto un numero di “Comitati Scientifici” pari al numero di “Gruppi” oggi esistenti (anche con proprio statuto autonomo) individuando di ogni gruppo Presidente e componenti, ovvero le cariche allo stato esistenti, onde riproporli de plano nella composizione dei nuovi predetti “Comitati Scientifici”. Tale rinnovata organizzazione comporterà un minore impegno dal punto di vista della gestione burocratico/amministrativo da parte di ogni singolo “Gruppo”, con possibilità di utilizzo da parte dei nuovi “Comitati Scientifici” dei mezzi ufficiali di comunicazione della SIMLA, dell’Ufficio stampa Simla, del personale dipendente della SIMLA ecc.ecc. Per quanto riguarda il Socio che precedentemente aderiva all’albo Soci del singolo “Gruppo”, questo aderirà come Socio SIMLA con la possibilità di dichiarare al momento dell’iscrizione la propria afferenza al “Comitato Scientifico” di pertinenza. A tal proposito bene si sposa l’imminente introduzione del Socio “aggregato” quale implementazione statutaria dell’art. 6 (argomento trattato in una precedente seduta di lavoro), onde poter far iscrivere a SIMLA, anche attraverso l’afferenza al “Comitato Scientifico”, i laureati in altre discipline e non solo di ambito bio-medico. Infine, per ciò che inerisce la gestione della parte economica, la tesoreria di SIMLA metterà a disposizione di ogni nuovo “Comitato Scientifico” parte della quota di iscrizione SIMLA dei Soci afferenti, quota che sarà individuata in maniera proporzionale rispetto al numero delle afferenze pervenute, inoltre saranno di gestione del “Comitato Scientifico” tutti i proventi derivanti dalle attività esperite dallo stesso. Infine, tutti i Soci regolarmente iscritti e afferenti ai relativi “Comitati Scientifici” avranno diritto al voto per il rinnovo delle cariche, quest’ultime verranno ratificate al successivo CD SIMLA.
Il Presidente affida alla Dott.ssa Cecchi, al Dott. Di Mauro e al Dott. Campobasso il compito di sottoporre tale proposta ai Presidenti dei gruppi in questione.
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5) LINEE GUIDA RICHIESTA COLLABORAZIONE
In merito al punto in titolo il Presidente rappresenta di esser stato contattato dall’associazione di chirurgia plastica con la richiesta di compartecipazione a far parte di un gruppo per studiare delle linee guida inerenti “l’uso del tessuto adiposo”. Si da mandato alla Segreteria di riscontrare positivamente la rischiesta attraverso comunicazione formale.
Null’altro in merito pertanto si procede con l’ultimo punto all’ o.d.g.
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6) VARIE E EVENTUALI
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 13:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro per il 25 febbraio 2022 alle 10:00.
Qui sotto potrete leggere e scaricare il verbale in originale
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Leggi anche: Verbale CD SIMLA del 11 dicembre 2021