Abstract
Qual’è il contributo della medicina legale contro la violenza sulle donne? Proseguiamo con la serie di interviste realizzate per fare il punto sul contributo che la Medicina Legale è in grado di fornire nella prevenzione e nella lotta alla violenza contro le donne.
. . . .
È il turno della Prof.ssa Antonella Argo dell’Università di Palermo. Nella sua intervista la prof.ssa Argo richiama la particolare rilevanza di tutte le attività medico legali che sono ricomprese nella tutela della donna vittima di violenza fin dal suo primo contatto con il Sistema Sanitario.
Si tratta di attività complesse e delicate che richiedono competenze specialistiche e che devono trovare un efficace inserimento nelle reti sociali integrate per poter garantire alle donne il supporto di cui hanno bisogno una volta superata la fase di prima emergenza. Di assoluto rilievo, in tutte le fasi dell’assistenza, il ruolo chiave che il medico legale assume, quale interlocutore esperto, nei confronti dell’Autorità Giudiziaria.
.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: 25 novembre: la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Intervista alla Prof.ssa Anna Aprile.