Sabato 24 febbraio, con il patrocinio di Simla, si terrà a Matera il convegno dal titolo “Equità e trasparenza nell’applicazione della L. 24 2017. Scenari futuri“.
Il Convegno
Così ci presentano l’iniziativa gli organizzatori:
La L. n. 24 del 2017 ha introdotto numerosi cambiamenti nelle tematiche della gestione del Contenzioso sia ni sede Penale che Civile, tentando, sula scia della Legge Balduzzi, quell’implementazione normativa e procedurale volta ad incidere sul fenomeno della cosiddetta “Medicina Difensiva”.
Il Convegno, partendo dall’esame della L. 24/2017 e dai lavori della “Commissione per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica” insediata presso il Ministero della Giustizia (28.03.2003) consentirà un momento di approfondimento e confronto con i presenti su tematiche complesse ma di stringente ricaduta sulla professione sanitaria. In particolare l’obiettivo del convegno è esplorare l’attuale quadro normativo e giurisprudenziale in cui si inscrive la responsabilità colposa sanitaria per discuterne i limiti e le criticità e proporre un dibattito in materia di possibili prospettive di riforma.
La tavola rotonda consentirà un confronto con le Direzioni Strategiche della Sanità Lucana per garantire risposte eque ed omogenee ai cittadini del territorio regionale.
Il programma
Tra le numerose importanti personalità che parteciperanno al Convegno, oltre al Presidente di SIMLA, Prof. Francesco Introna, si segnala presenza del Cons. Dott. Adelchi D’Ippolito, Presidente della Commissione Ministeriale per lo studio e l’approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica.
Qui sotto poterete leggere e scaricare il programma della manifestazione:
La location
L’incontro avrà luogo presso l’Auditorio Moscati – Ospedale “Madonna delle Grazie”, Matera, Contrada Cattedra Ambulante
La partecipazione garantirà l’acquisizione di 6,2 crediti ECM
Per informazioni potete rivolgervi alla Segreteria Organizzativa dell’OMCEO di Matera Tel. 0835333212, mail: [email protected]