Abstract
Il 12 e 13 maggio prossimo, presso l’Auditorio San Servolo a Venezia si terrà il IV Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale di Medicina Legale della Pubblica Amministrazione (ANMLEPA) dal titolo “La Medicina Legale della Pubblica Amministrazione tra idoneità difficili e benefici da eventi vittimizzanti“.
. . . .
Ecco come gli organizzatori ci presentano l’evento:
Spostandosi dal Cilento alla laguna di Venezia, l’Associazione Nazionale di Medicina Legale per la Pubblica Amministrazione, ha promosso ed organizzato il IV Congresso Nazionale per affrontare i temi del programma dei lavori, nell’ambito della Medicina legale della Pubblica Amministrazione.
Dopo le magistrali lezioni ed una rievocazione storica sulla sede dell’Auditorium, il Congresso si articola con quattro sessioni di studio, in due giornate, nelle quali eminenti ed autorevoli relatori, dopo aver illustrato gli aspetti epidemiologici e clinici più rilevanti delle patologie asbestocorrelate si confronteranno ancora sugli aspetti medico-legali delle diverse tutele speciali del dipendente pubblico e della responsabilità civile in merito. Inoltre, vengono presentati ed illustrati gli aggiornamenti sui diversi aspetti medico-legali della idoneità ed inidoneità al servizio, sia del comparto difesa e sicurezza che degli altri dipendenti pubblici, nonché delle altre forme d’inabilità pensionabili nel pubblico impiego, con l’intervento anche dell’UNMS.
Infine, sono trattati specifici aspetti medico-legali e giuridicoamministrativi rivisitati ad un anno dalle sentenze gemelle della Corte Suprema di Cassazione – Sez. Unite – 24.02.2022 e da recente giurisprudenza, anche con il punto di vista dell’Associazione FERVICREDO.
Nel contesto di una normativa complessa e molto articolata. Il proficuo dibattito che ne potrà scaturire, come sempre, potrà costituire un utile contributo per un eventuale riordino della materia anche alla luce delle attuali evidenze scientifiche, giuridiche e giurisprudenziali.
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma dell’evento
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Legge 122/2022: Soppressione delle Commissioni Mediche di Verifica operanti presso il MEF