Abstract
Il 20 ottobre prossimo, presso l’Hotel Crown Plaza di Padova, si terrà con il patrocinio di SIMLA, l’annuale Convegno della SMLT (Società Medico Legale del Triveneto) dal titolo “Infezioni correlate all’assistenza: dalla clinica alle pronunce della Cassazione“.
. . . .
Ecco come gli organizzatori ci presentano la manifestazione:
La possibilità di una terapia antibiotica efficace, insieme all’implementazione dei vaccini e al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie della popolazione dei paesi industrializzati, hanno portato a una drastica diminuzione dell’incidenza e della mortalità per malattie infettive generando l’illusione che queste fossero debellate per sempre.
Purtroppo, il successo degli antibiotici è stato precocemente offuscato dall’insorgenza del fenomeno dell’antibiotico-resistenza. Il problema fu riconosciuto dallo stesso Alexander Fleming che, nel discorso tenuto in occasione della consegna del Premio Nobel, affermò: “Non è difficile creare in laboratorio microbi resistenti alla penicillina, basta esporli a concentrazioni non sufficienti per ucciderli, e la stessa cosa può accadere nel corpo. Arriverà il momento in cui qualsiasi persona potrà comprare la penicillina in negozio. C’è il pericolo che l’uomo ignorante possa sotto-dosare la sua prescrizione ed esporre i microbi con quantità non letali, rendendoli resistenti”. Il convegno,inizierà con la sessione clinica della Dott.ssa Francesca Russo che presenterà il piano nazionale PNCAR. La Prof.ssa E. Tacconelli nella prima parte della sua relazione presenterà le ultime evidenze scientifiche sull’impatto clinico delle infezioni associate all’assistenza (durata ricovero ospedaliero, complicanze, qualità della vita, mortalità cruda e attribuibile e costi economici), con particolare attenzione a quelle resistenti agli antibiotici e i limiti maggiori di tali stime.
Nella seconda parte gli interventi medici per i quali esiste chiara evidenza di una efficacia nel ridurre l’incidenza di tali infezioni (esempio profilassi chirurgica, decolonizzazione dei pazienti portatori di batteri pericolosi, stanze di isolamento,..). Il Prof. Carlo Tascini ci condurrà dal passato al futuro delle infezioni correlate alla assistenza.
La dott.ssa Bellon affronterà la problematica dal punto di vista dell’infermiere. Inizierà quindi la sessione giuridica ove l’avvocato Elettra Bruno descriverà la l’impostazione della richiesta risarcitoria a tutela del cittadino, e a seguire le impostazione delle parti resistenti, ossia le strutture sanitarie grazie all’avvocato Lorenzo Locatelli.
nizierà, quindi, la sessione medico-legale ove gli specialisti della materia affronteranno i presupposti e la metodologia a seconda dei ruoli che si vanno a ricoprire, ossia a tutela del paziente, piuttosto che delle Assicurazioni o della Struttura Sanitaria. L’ultima sessione sarà quella giurisprudenziale ove vedrà il susseguirsi della visione della problematica da parte del Prof. Roberto Puccella, quindi del Presidente di sezione del Tribunale di Venezia, dott. Roberto Simone e quindi del Presidente di Cassazione Dott. Giacomo Travaglino, autore di plurime recentissime pronunce proprio nell’ambito delle infezioni correlate all’assistenza. Il convegno quindi si chiuderà con una tavola rotonda in cui si instaurerà un confronto tra i relatori e i discenti.
Qui potete leggere scaricare il programma del Convegno
Sono previsti, per 200 soggetti, per tutte le professioni sanitarie 6 Crediti ECM RES e 6 Crediti ECM FAD (da remoto).
Per gli avvocati 5 Crediti formativi in materia di responsabilità medica (solo in presenza).
Il Convegno si terrà presso l’Crowne Plaza Padova in Via Po, 197, 35135 Padova.
Potete effettuare le iscrizioni a questo link.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Cassazione su infezioni ospedaliere: cambia tutto?