Pubblichiamo, per completezza informativa e per l’interesse di tutti noi operatori sanitari, il Decreto del Presidente del Consiglio emesso in data odierna (4-3-2020).
Il Decreto stabilisce le norme di comportamento da mettersi in opera da parte di tutti i cittadini italiani con particolare riferimento a meeting, congressi, organizzazione di attività sportive, partecipazioni a corsi con blocco dell’attività scolastica e universitaria se non effettuata per via telematica (per quest’ultime due il blocco è previsto fino al 15-3 salvo con deroghe piuttosto limitanti che riguardano prevalentemente le discipline mediche tra le quali le scuole di specialità).
Vengono specificatamente indicate (all’art. 2) le modalità di comportamento per i soggetti anziani e affetti da patologie croniche.
Sono delineate, inoltre, le modalità di comportamento degli operatori sanitari pubblici nei confronti dei sospetti infetti o già infetti da COVID-19 con tutte le prescrizioni circa l’eventuale quarantena.
Nell’allegato 1 sono specificate le norme igienico sanitarie da tenersi.
Tra queste la previsione (lettera d) di mantenere in ogni contatto sociale una distanza di almeno 1 m.
Si aggiunge, alla lettera l) che l’uso della mascherina è previsto solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.
Le disposizioni sono da applicarsi su tutto il territorio nazionale ed avranno durata dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (domani presumibilmente) fino al 3 di aprile.
Qui sotto potete scaricare il DPCM