Introduzione
La Prof.ssa Rossana Cecchi Ordinario di Medicina Legale dell’Università di Modena, organizza per il 16 di dicembre, con il patrocinio di Simla, un convegno intitolato Challenges in Forensic Science Research che prevede un incontro su importanti temi scientifici delle scienze forensi tra qualificati esperti giapponesi e delle Scuole di Specializzazione in Medicina Legale dell’Emilia Romagna.
Il convegno
Ecco come ci presenta l’evento la Prof.ssa Cecchi.
Cogliendo l’occasione di una visita a Modena di una delegazione di colleghi giapponesi, la Scuola di Specializzazione di Modena e Reggio Emilia, che comprende Parma e Ferrara, e la Scuola di Specializzazione di Bologna, organizzano, il 16 dicembre 2023, a Modena, un convegno su temi di ricerca sperimentale nelle scienze forensi che vede impegnati, oltre ai colleghi giapponesi, gli specialisti dei settori di interesse che operano presso gli Istituti di Medicina Legale delle università emiliano-romagnole. L’evento fornirà un quadro generale sullo stato dell’arte della ricerca negli istituti giapponesi ed italiani coinvolti.
Si tratta di un’opportunità preziosa per stimolare la curiosità dei medici in formazione verso la ricerca di base in medicina legale, palestra da sempre per intuizioni e scoperte utili per il progresso della nostra bella disciplina.
Auspicando la partecipazione anche di Colleghi specialisti interessati ai temi trattati, l’incontro potrà aprire la porta a nuove collaborazioni con la medicina legale orientale, che da anni ci osserva con interesse.
L’evento è ad ingresso libero ed è gradita la partecipazione dei giovani colleghi con poster. Per l’esposizione dei poster si invita ad inviare titolo ed autori al seguente indirizzo mail [email protected].
Il Convegno si svolgerà nel cuore della città di Modena e gli orari previsti consentono anche il tempo per una breve visita del centro storico.
Il programma
Qui sotto potrete leggere e scaricare il programma del Convegno.
Quando e dove
L’evento avrà luogo, il prossimo 16 dicembre, presso il Comparto di San Geminiano in Via San Geminiano 3, Modena.
Iscrizioni
Si prega di provvedere all’iscrizione attraverso la mail [email protected] per favorire l’organizzazione. Non sono previsti crediti ECM.