La data è quella dell’11 ottobre prossimo. In quella giornata si riuniranno, presso l’Università di Trieste, esperti internazionali provenienti, principalmente, dall’area balcanica per un incontro dal titolo : Sudden Cardiac Death in the Balkan Area: beyond what we know and directions for the future research.
Si tratta del Primo meeting internazionale di questo gruppo che, nella Segreteria Scientifica, vede la presenza del “nostro” Prof. Stefano D’Errico, Docente di Medicina Legale della locale Università.
Così il Prof. D’Errico presenta la manifestazione:
L’evento, rivolto a tutti gli addetti ai lavori interessati al tema della morte cardiaca improvvisa prevede tre tavole rotonde (cardiologi, genetisti, patologi), precedute dalla lectio magistralis della Prof.ssa Mary Sheppard, dedicata a “sudden cardiac death and guidelines”.
Il Centro di Coordinamento del Registro Regionale delle Morti Cardiache Improvvise in età giovanile della Regione Friuli Venezia Giulia, dopo un primo triennio di attività, apre dunque le porte ai Paesi della vicina area balcanica (e non solo) e lo fa con un evento che punta a condividere metodologie e risultati e ad aprire a nuove prospettive di ricerca, attraverso un confronto multidisciplinare.
Patrocinano l’evento la Società Italiana di Cardiologia (SIC), la Società Italiana di Genetica Umana, SIMLA e COMLAS, la Balkan Academy of Forensic Sciences (BAFS), la International Academy of Legal Medicine (IALM), la Società di Cardiologia della Macedonia del Nord, la Società di Medicina Legale della Macedonia del Nord, la Società Serba di Biologia Molecolare, la Società Serba di Genetica, la Società Serba di Medicina Legale e il Ministero della Salute Ucraino.
L’evento è in corso di accreditamento (4.2 crediti ECM) e presto sarà possibile iscriversi. La registrazione è gratuita.
Il Presidente del Congresso (Prof. Gianfranco Sinagra), la segreteria Scientifica (Prof. Stefano D’Errico, Prof. Aneta Aleksova, Prof. Giorgia Girotto) e la segreteria organizzativa (Dott. Davide Radaelli, Dott.ssa Monica Concato, Dott.ssa Maria Buffon), ringraziano per il supporto che SIMLA ha voluto dare all’evento e per la diffusione che vorrà dare ai suoi iscritti attraverso tutti i canali di comunicazione.
Il programma e l’iscrizione
Qui sotto potete leggere e scaricare il programma dell’evento e troverete anche il QR per l’iscrizione che è del tutto gratuita
La location
La manifestazione avrà luogo presso l’Aula Magna Montalcini dell’Ospedale Universitario “Cattinara” di Trieste