Abstract
Rai Radio 3 vince il Prix Italia 2020 con una trasmissione in podcast che ha per protagonista il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università di Milano.
. . . .
Una trasmissione radio che ha come protagonista la medicina legale ha vinto il Prix Italia 2020 (vai al sito) il più importante premio internazionale per le produzioni radiotelevisive nella categoria Radio Documentary and Reportage.
La trasmissione si intitola Labanof. Corpi senza nome dal fondo del Mediterraneo ed ha ottenuto anche la menzione speciale della Giuria del Premio Speciale in Onore del Presidente della Repubblica.
CLICCANDO QUI TROVATE, SUL SITO RAI, L’ANNUNCIO DELLA VINCITA DEL PREMIO.
Come molti sanno il Labanof (qui trovate il sito) è il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università di Milano. Fondato dalla Prof.ssa Cristina Cattaneo, Ordinario di Medicina Legale, nel 1995, noto oltre che per l’attività scientifica anche per i numerosi casi di cronaca giudiziaria in cui è stato coinvolto insieme alla sua direttrice scientifica (dal caso Claps a quello Gambirasio per citarne solo due) è stato protagonista del tentativo, che continua a tutt’oggi, di dare un nome alle vittime dell’immane tragedia che si consumò nel canale di Sicilia il 18 aprile 2015 quando un barcone carico di migranti, prevalentemente africani, inabissò. Scomparvero, nell’immane tragedia, più di 1000 persone.
È noto a tutti, che con un grande sforzo organizzativo coordinato dalla Marina Militare Italiana, come il relitto della nave venne recuperato nei profondi fondali e come, successivamente, il Labanof con la Prof.ssa Cattaneo, fu in prima fila per porre in atto tutte quelle procedure di natura tecnico scientifica per dare un’identità alle salme recuperate.
Non bisogna dimenticare che a quello sforzo parteciparono numerosi giovani e meno giovani medici legali provenienti, oltre che da Milano, dalle Scuole Medico-Legali di molte parti d’Italia (Catania, Palermo, Bari, Ancona, Parma, Ferrara, Bologna, Brescia, Milano-Bicocca, Torino, Pavia) in una comunione d’intenti certamente di tipo clinico ma anche di natura umanitaria ed etica, storico per la nostra disciplina.
Di questa straordinaria operazione Rai Radio3 ha tratto un podcast originale interamente da lei prodotto che, come fa sapere Marino Sinibaldi, direttore di Radio3, “è destinato a circolare sulle piattaforme più diverse”.
La trasmissione, nata da un’idea di Rossella Panarese, ha come autori Fabiana Carobolante, Daria Corrias, Giulia Nucci, Raffaele Passerini, le musiche e il suono sono curati da Riccardo Amorese e la voce narrante è quella del famoso attore Vinicio Marchioni (“Il Freddo” della serie TV “Romanzo Criminale”).
Il programma sarà disponibile in formato di podcast su Radio3 a partire dal mese di novembre.
QUI POTETE ASCOLTARE IL TRAILER:
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Corpi: un programma su Radio24 tutto dedicato alle scienze forense