Abstract
Vi i presentiamo una rassegna di quelli che sono stati gli articoli del 2023 più cliccati nel nostro sito Simlaweb riguardanti temi più “pop” ma che hanno comunque a che fare con la medicina legale.
. . . .
Frederic Chopin e “il mal sottile”
La drammatica cronaca di un illustre paziente e di una morte annunciata. Riprendendo il nostro viaggio sulle patologie che hanno inesorabilmente segnato la vita di alcuni grandi musicisti, ripercorriamo la drammatica vicenda di Frederic Chopin, il celeberrimo compositore polacco costretto a condividere la sua breve esistenza con “il mal sottile”.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
Celebrare la Morte: el Dia de los muertos in Messico
Novembre, mese dei morti. Partiamo per un virtuale viaggio oltreoceano per raggiungere il Messico, paese nel quale la morte è così inestricabilmente embricata con la vita di tutti i giorni che molti la considerano alla stregua di un simbolo nazionale.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
IA, metodo medico-legale e dilemma di Collingridge
Il dilemma di Collingridge nel suo approccio relativo al rapporto tra tecnologia e società può essere sfruttato, in ambito medico-legale, nelle strategie di risk-management basate sull’Intelligenza Artificiale per la prevenzione e la gestione dell’errore in ambito sanitario. Ce ne parlano la Prof.ssa Rossana Cecchi, Ordinario di Medicina Legale dell’Università di Parma e Tudor Mihai Haja.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
Il vampiro esiste: gli ho fatto l’autopsia
È da poco uscito nelle librerie un bellissimo libro, edito da Einaudi, dal titolo “Vampyr. Storia naturale della resurrezione”. L’autore è Paolo de Ceglia, Professore Ordinario di Storia della Scienza dell’Università Aldo Moro di Bari, già autore di un altro interessante testo sul miracolo di San Gennaro. Il libro, davvero splendido anche perché pervaso da sottile ironia, si interessa delle origini in Europa della leggenda del vampiro. Dal libro di de Ceglia abbiamo estratto una incredibile storia: credo che ben pochi sappiano, infatti, che il diffondersi della credenza sull’esistenza dei vampiri nasce da una serie di autopsie che possono ben essere definite come “giudiziarie”.
Se vuoi leggere tutto l’articolo clicca qui.
Buon riposo e buona lettura a tutti: arrivederci a settembre