Abstract
Circa 100 relatori, più di 800 partecipanti, 13 diverse sezioni, 2 workshop, oltre 300 comunicazioni e… 6 premi assegnati!
A quasi un mese dalla fine del Congresso Nazionale SIMLA 2022, ripercorriamo insieme i nomi dei relatori e gli argomenti trattati nelle comunicazioni orali giudicate vincitrici nelle sei categorie.
. . . .
Premio Angelo Fiori
Il premio Angelo Fiori per l’originalità nella ricerca scientifica è stato assegnato alla Dott.ssa Celeste Conte e colleghi, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
L’equipe di ricerca, coordinata dal Prof. Vincenzo Pascali, ha analizzato le potenzialità dell’Immunoistochimica su frammenti di cute cadaverica per la stima dell’epoca della morte. In particolare è stata studiata l’espressione della proteina HMGB1 – e dei suoi mediatori molecolari coinvolti nella autofagia – in un modello animale. Frammenti di cute murina sono stati quindi analizzati a 0, 12, 24, 36 e 48 ore dalla morte.
Sulla base delle evidenze raccolte è stato tracciato un pattern PMI correlato di variazione dell’espressione delle proteine. HMGB1 in particolare è espresso a livello nucleare entro 12 ore dalla morte, a livello citoplasmatico tra le 12 e le 36, e si negativizza oltre le 48 ore.
Premio Bruno M. Altamura
Il premio Bruno M. Altamura, per la migliore comunicazione in tema di innovazione scientifica, è stato assegnato alla Dott.ssa Enrica Macorano e colleghi della Sezione di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Bari.
Lo studio, che ha visto la collaborazione del Politecnico di Bari, ha introdotto la possibilità di utilizzare ricostruzioni 3D di calchi dentari – acquisite tramite fotogrammetria – per l’analisi di coerenza di bite marks rinvenuti non solo su cute ma anche su oggetti inanimati quali alimenti.
Premio Giancarlo Umani Ronchi
È stato intitolato al Prof. Umani Ronchi il premio per la migliore comunicazione in tema di Patologia Medico Legale. Il Premio è stato assegnato al Dott. Simone Gavelli e colleghi dell’Università Alma Mater di Bologna.
Il gruppo di lavoro ha richiamato l’attenzione sulla ricerca di nuovi marcatori immunoistochimici per la valutazione della vitalità delle lesioni cutanee. In particolare è stata testata la espressione di SIRT-1 e NFKB su lesioni prodotte sperimentalmente su arti amputati.
Premio Aldo Carnevale
Il premio Aldo Carnevale è stato assegnato per la migliore comunicazione in tema di Responsabilità Professionale. Il titolo è stato assegnato alla relazione della Dott.ssa Serena Dei Medici e colleghi, dell’Università Federico II di Napoli.
Lo studio ha riguardato una valutazione prospettica delle risorse organizzative ed economiche necessarie per ottemperare ai requisiti minimi ed alle condizioni generali di operatività delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private.
Premio Antonello Crisci
È intitolato al Prof. Antonello Crisci il premio per la migliore comunicazione in tema di Criminalistica. Il riconoscimento è stato assegnato al Dott. Di Candia, dell’Università degli Studi di Milano. Il gruppo di lavoro coordinato dal prof. Zoja ha testato positivamente la possibilità di effettuare analisi tossicologiche qualitative sui residui di eluizione provenienti dai processi estrattivi di purificazione del DNA.
Tale riscontro assume quindi rilievo per casi in cui le matrici biologiche utili ad effettuare approfondimenti di natura genetica e tossicologica siano esigui.
Premio Antonio Osculati
Infine, il premio Antonio Osculati per l’innovazione scientifica nelle discipline medico legali è stato assegnato alla Dott.ssa Martina Bonelli quale rappresentante di uno studio multicentrico svolto tra le Università di Chieti-Pescara, Roma Tor Vergata e Cagliari.
L’equipe di ricerca è partita da Studi di Letteratura sulle reazioni supravitali osservabili in cellule staminali prelevate da tessuto muscolare scheletrico. Partendo dunque da tali evidenze, è stata studiata in queste cellule la produzione di adenosin 5’ trifosfato (ATP) a diversi intervalli post mortem. Le preliminari evidenze ottenute sembrano attestare una correlazione tra alcune caratteristiche biologico-funzionali delle cellule satelliti e l’intervallo post-mortale.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: 45° Congresso Nazionale: un grande successo da cui ripartire e Il punto sul Child Abuse al congresso SIMLA di Bari