Abstract
Si rinnova l’appuntamento annuale, patrocinato da SIMLA, con i Seminari per il Dottorato di Ricerca MED 43 organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Medicina Legale, Filosofia del Diritto dell’Università di Macerata.
. . . .
Così ce li presenta il Prof. Mariano Cingolani, da tempo animatore della manifestazione, Ordinario di Medicina Legale dell’Università di Macerata.
Continuando una esperienza che dura ormai da più di 20 anni, i Seminari del Lunedì di quest’anno saranno dedicati ad argomenti che sono vicini ai confini della attuale esperienza medico-legale, sebbene alcuni di essi (la chirurgia robotica, la telemedicina, la virtospy) abbiano già attirato l’attenzione di alcuni medici legali italiani che ne hanno fatto oggetto di pubblicazioni scientifiche anche su riviste internazionali. Proprio per fare il punto su queste conoscenze, che nel futuro saranno sempre più oggetto di corrente applicazione, abbiamo voluto coinvolgere nei seminari proprio coloro che hanno mostrato già un interesse scientifico a tali argomenti. Inoltre, proprio perché si tratta di temi di non corrente valutazione giuridica, abbiamo coinvolto anche giuristi, di diversa estrazione, nei seminari, in modo che l’approccio possa essere complessivo e generale.
Ecco gli interessantissimi temi che saranno trattati quest’anno:
- Il 10 maggio – La Chirurgia Robotica
- Il 17 maggio – La telemedicina
- Il 24 maggio – L’intelligenza Artificiale
- Il 31 maggio – La Virtopsy
L’orario degli incontri è sempre collocato tra le 14.30 e le 17.30.
Parteciperanno importanti nomi della medicina legale nazionale come il Prof. Vittorio Fineschi, Il Prof. Pierantonio Ricci, il Prof. Mauro Bacci, il Prof. Umberto Genovese, il Prof. Alessandro dell’Erba, il Prof. Marco Di Paolo, la Prof.ssa Emanuela Turillazzi e la Prof.ssa Paola Frati.
Qui trovate il programma completo degli incontri:
A questo link potrete iscrivervi:
La partecipazione, completamente gratuita, prevede la concessione di 12 Crediti Formativi per medici, infermieri e assistenti sociali. Bisognerà partecipare a tutti i 4 incontri per accedere alla possibilità di affrontare il test per la concessione dei crediti.