Con il patrocinio di Simla si svolgerà, nella giornata del cinque dicembre a Novara, presso l‘Auditorium Cattaneo Complesso Perrone, un corso dal titolo Medicina di genere: l’importanza della differenza.
Il corso diretto dal Prof. Armando Genazzani vede nella Segreteria organizzativa la Prof.ssa Sarah Gino, associato di Medicina Legale dell’Università del Piemonte Orientale.
Ecco come viene presentato il corso
Finalità del corso
Lo stato di salute o di malattia di un individuo è influenzato da fattori biologici legati al sesso e da fattori socioeconomici e culturali definiti dal genere. Dalla letteratura emergono numerose evidenze epidemiologiche, cliniche e sperimentali che suggeriscono l’esistenza di differenze rilevanti tra uomo e donna in termini di insorgenza, progressione e manifestazioni cliniche delle malattie, risposta clinica ai trattamenti farmacologici nonché diseguaglianze nell’accesso alle cure. La Medicina di Genere è riconosciuta come una dimensione multidisciplinare nell’area medica e, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità,dovrebbe rappresentare un obiettivo strategico per la sanità pubblica.
L’attenzione al genere in medicina è finalizzata a migliorare l’appropriatezza nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nell’ambito di condizioni patologiche che presentano differenze tra i generi in termini epidemiologici, di sintomatologia, prognosi e risposta clinica ai trattamenti.
L’obiettivo del Corso è quello di informare e sensibilizzare i professionisti sanitari in merito alla Medicina di Genere, ponendo l’accento su come il “genere” sia un tema imprescindibile dalla programmazione e formazione in ambito sanitario.
Obiettivo del corso
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito nozioni di base riguardo alla Medicina di genere e saranno in grado di applicarne i principi nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, con particolare riguardo a differenze di genere di frequente riscontro in pratica clinica in diversi ambiti, tra cui l’endocrinologia, la neurologia, la cardiologia, l’oncologia, la psichiatria, la farmacologia e la pneumologia. Il corso fornisce anche aggiornamenti sugli aspetti legislativi a livello nazionale e regionale che riguardano la Medicina di Genere, senza tralasciare i risvolti medico-legali.
Progamma del corso
Sede del corso
Il corso si terrà a Novara presso l’Auditorium Cattaneo Complesso Perrone, Via Perrone 18 o Baluardo Lamarmora 7
Iscrizioni ed ECM
È possibile iscriversi al Corso tramite modulo Google disponibile online a questo indirizzo CLICCA QUI.
L’iscrizione al Corso è gratuita per tutti i partecipanti.
Sono previsti ECM per tutte le professioni sanitarie (MAX 100).
LEGGI ANCHE: Femminicidi: uno studio medico-legale per capire