Abstract
SIMLA, in qualità di Board Certifying Society, propone l’esame il cui superamento consentirà di acquisire il titolo di “Esperto in valutazione del danno alla persona”.
. . . .
La Società Scientifica in qualità di “Board Certifying Society“
SIMLA, Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni e delle Scienze Forensi e Criminalistiche, in linea con il D.Lgs. 149 del 10 ottobre 2022, propone una grande novità per tutti i Soci Ordinari Specialisti in Medicina Legale: la possibilità, per la prima volta in Italia, di essere Board Certified in Esperto in valutazione del danno alla persona.
La Società Scientifica, grazie alle caratteristiche di indipendenza, alto livello culturale e riconoscimento nazionale ed internazionale, sarà la “Certifying Board Society” che offrirà ai propri Soci la possibilità di effettuare un esame professionalizzante, che attesterà il possesso di una elevata competenza e conoscenza in specifici campi della Medicina Legale, permettendo il riconoscimento di una particolare expertise in uno specifico campo di competenza. Si parte con la valutazione del danno alla persona, a cui seguiranno altre certificazioni nei diversi ambiti della disciplina, in accoglimento dei suggerimenti proposti dalla Riforma Cartabia, relativamente alla collaborazione attiva delle Società Scientifiche di riferimento nel processo di iscrizione agli Albi dei Periti e dei CTU.
.
L’esame per raggiungere la qualifica di “Esperto in valutazione del danno a persona”
L’esame sarà volto ad attestare una eccellente conoscenza specifica in ambito di valutazione del danno alla persona, documentando oggettivamente l’elevato livello di preparazione sull’argomento.
Superare il Board ed essere Board Certified quale “Esperto in valutazione del danno alla persona” rappresenterà un titolo di merito, che garantirà la possibilità di rientrare nell’elenco degli esperti accreditati SIMLA e di ottenere il relativo logo di certificazione, spendibile non solo in caso di richiesta di nuova iscrizione all’Albo dei Periti e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio, ma in tutti gli ambiti professionali attinenti.
In questo filmato il Presidente della SIMLA vi presenta l’iniziativa
Attraverso i canali di comunicazione la Società fornirà successivamente informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione e di svolgimento dell’esame.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Simla chi siamo – Storia