Introduzione
Simla Pills: articoli, approfondimenti e interviste in tema di medicina legale selezionati per voi dalla redazione.
Risarcimento del danno biologico, la posizione SIMLA espressa dal dottor Lucio Di Mauro
Su Quotidiano Sanità ampia intervista al Dottor Lucio Di Mauro, segretario SIMLA, sul lavoro svolto negli ultimi due anni dalla Società Scientifica sul fronte dell’elaborazione di una tabella unica nazionale per la valutazione del danno biologico permanente. Se ne discuterà il 13 aprile a Roma nel corso di una Consensus Conference quale strumento scientifico volto a misurare il consenso, da parte di una giuria multidisciplinare e degli stakeholder, relativo al documento SIMLA che è frutto di un ‘metodo’ che coniuga approccio clinico e tecnico scientifico con trasparenza e terzietà (leggi qui).
Uno studio sullo sviluppo della medicina legale in Africa
“Advancement and the existing landscape of forensic medicine in Africa: A comparison with developed countries” è il titolo di un articolo pubblicato lo scorso 28 febbraio sul Forensic Science, Medicine and Pathology che esplora lo sviluppo e le sfide della medicina legale in Africa, confrontandola con quella dei Paesi sviluppati. In particolare, si affronta il tema delle risorse limitate, dei finanziamenti e della carenza di professionisti formati e si discute della crescita delle capacità investigative forensi e delle sfide legate ai finanziamenti e all’accesso alla tecnologia. Restano fondamentali i partenariati con i Paesi sviluppati e le organizzazioni internazionali sono fondamentali per colmare il divario (leggi qui un estratto dell’articolo).
La professoressa Cattaneo nel docufilm “Sconosciuti puri”
Sarà in sala da giovedì 14 marzo il docufilm diretto da Valentina Cicogna e Mattia Colombo che racconta l’impegno della professoressa Cattaneo che quotidianamente nella sala autoptica esamina tanti cadaveri tra cui i cosiddetti “corpi senza nome”. Un lavoro che racconta l’impegno per restituire identità e dignità agli invisibili in vita e in morte (qui il trailer).
Giocare all’autopsia: Autopsy Simulator arriverà su pc
Il simulatore medico-horror Autopsy Simulator arriverà entro il 2024 su pc. Darà ai giocatori il controllo di un medico legale che esegue autopsie negli anni Novanta mentre è lacerato dai suoi demoni interiori (leggi qui).