Abstract
Qui sotto troverete il verbale del Consiglio Direttivo di SIMLA che, presieduto dal Presidente Prof. Francesco Introna coadiuvato dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro, si è tenuto in data 11 ldicembre 2021.
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L’anno 2021, il giorno 11 del mese di dicembre alle ore 11:00 si è riunito il Consiglio Direttivo della SIMLA per mezzo telematico al fine di esaminare i seguenti punti dell’ordine del giorno:
- 1) Nomina cariche del CD
- 2) Comunicazioni del Presidente
- 3) Segretaria, relativi costi
- 4) Sede sociale o sede di incontro fissa per i CD in presenza, relativi costi, date dei prossimi CD in presenza e modalità di attuazione, partecipazione dei Presidenti dei gruppi
- 5) Commissione regolamento e modifica statuto (dead line Congresso Bari)
- 6) Congresso Nazionale Bari 30 giugno 1 e 2 Luglio 2022
- 7) Rivista Italiana di Medicina legale e Minerva medico legale
- 8) SIMLA WEB Comitato di redazione
- 9) Linee di approfondimento scientifico su tematiche in iter parlamentare (eutanasia, fine vita, macropermanenti, disabilità) costituzione gruppi di studio a tempo per relazione propositiva da presentare possibilmente in sede parlamentare
- 10) Proposta di istituzione di gruppi di lavoro a tempo
- Coordinazione attività dei gruppi e congresso intergruppi
- Coordinazione Linee Guida
- Rapporti Collegio Docenti/SIMLA
- Progetti ricerca multisedi
- Partecipazione a bandi europei
- Gestione dei mass disaster, piano di intervento medico legale Medicina legale clinica
- ECM
- 11) Istituzione collegio dei Past President
- 12) Regolamentazione e calendarizzazione congressi dei gruppi
- 13) Varie ed eventuali
Sono Presenti: Proff. Franco Introna, Antonella Argo, Carlo P. Campobasso, Dott. Enrico Pedoja, Dott. Lucio Di Mauro, Dott. Fabio Fenato, Dott. Franco Marozzi, Prof. Giorgio Bolino, Prof.ssa Rossana Cecchi, Dott. Luigi Mastroroberto, Prof. Ernesto D’Aloja, Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Raffaele Giorgetti.
Revisori dei Conti: Dott.ssa Mirella Gherardi, Dott. Davide Ferorelli, Dott. Camilla Tettamanti.
Assenti giustificati: Dott.ssa Sara Sablone (supplente).
1) NOMINA CARICHE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Presidente, Prof. Franco Introna, costatato il numero dei Consiglieri presenti e ritenuta valida l’adunanza, alle ore 10,00 dichiara l’apertura dei lavori.
Lo stesso propone di espletare le elezioni de qua a scrutinio palese; il consiglio direttivo approva.
Il Presidente propone per la carica dei due vicepresidente la Prof. Antonella Argo e il Dott. Franco Marozzi, per la carica segretario il Dott. Lucio Di Mauro e per la carica di tesoriere il Dott. Fabio Fenato.
Il Consiglio Direttivo dopo ampio e sereno confronto approva all’unanimità.
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2) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Il Prof. Introna ricorda che in seno al Collegio dei Docenti Med/43, ove è stato meritatamente confermato Presidente il Prof. De Leo, sono stati eletti consiglieri del predetto Collegio il Prof. D’Aloja e il Prof. Pomara, rispettivamente Consigliere e componente del Collegio dei Probiviri della SIMLA; pertanto, posto che SIMLA è una Società scientifica e il Collegio dei Docenti ha un ruolo settorialmente scientifico si ritiene doveroso promuovere fattivamente un stretta collaborazione al fine di esprimere un’azione comune nell’interesse generale della nostra disciplina.
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3) SEGRETARIA, RELATIVI COSTI
Il Segretario Dott. Lucio Di Mauro, in considerazione della complessità del lavoro da svolgere al fine dell’organizzazione degli eventi congressuali e degli ECM nonché della tenuta della contabilità, della verifica e riscossione delle quote e di tutto quanto necessario anche alla luce dell’elevato numero degli iscritti alla Società, propone la assunzione di un’unità operativa con contratto part time (venti ore settimanali) in smart working e a tal fine di dare delega al Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità la proposta e delega il segretario Dott. Lucio Di Mauro e il tesoriere Dott. Fabio Fenato per la individuazione della figura professionale citata.
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4) SEDE SOCIALE O SEDE DI INCONTRO FISSA PER I CD IN PRESENZA, RELATIVI COSTI, DATE DEI PROSSIMI CD IN PRESENZA E MODALITÀ DI ATTUAZIONE, PARTECIPAZIONE DEI PRESIDENTI DEI GRUPPI
Il Presidente del Consiglio Direttivo Prof. Franco Introna propone di non trattare il punto in oggetto (relativamente alla sede fissa e alla calendarizzazione dei prossimi CD) in quanto particolarmente laborioso e di rinviarne tale trattazione a altra seduta di lavoro.
Il Presidente, dopo ampia e articolata discussione con il Consiglio Direttivo, si dichiara disponibile a formulare una lettera indirizzata ai Presidenti dei gruppi scientifici storici della SIMLA e alle associazioni ad Essa affiliate al fine di aggiornare e regolamentare il rapporto istituzionale.
Il Consiglio Direttivo approva in tal senso.
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5) COMMISSIONE REGOLAMENTO E MODIFICA STATUTO (DEAD LINE CONGRESSO BARI)
Al fine di regolamentare l’inserimento all’Albo Soci SIMLA degli aderenti ai Gruppi scientifici in SIMLA, ma non solo anche a tutti gli studiosi e professionisti che si occupano di Scienze forensi, si ritiene necessario comporre un gruppo di studio che si occupi di perfezionare lo Statuto e di elaborare una proposta di regolamento dello stesso finalizzato ad affrontare definitivamente la criticità relativa alla tipologia di Socio (a titolo esemplificativo nello statuto manca la figura di Socio aggregato) non specialista in medicina legale. In altre parole, un impegno di SIMLA a favore della promozione alla partecipazione culturare di ambiti ultraspecialistici finalizata a favorire l’ipotesi di trasformazione in “Federazione di Scienze Forensi”.
Le attività di studio e le relative proposte dovranno necessariamente cocretizzarsi nella piena disponibilità del CD prima della celebrazione del Congresso Nazionale SIMLA Bari maggio 2022, ove sarà convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci.
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6) CONGRESSO NAZIONALE BARI
Prende la parola il Presidente proponendo, subito, le date dal 30 giugno 2022 al 2 luglio 2022 oppure dal 26 al 28 maggio 2022, con Sede congressuale Sheraton Bari.
Il Consiglio direttivo, confermando la sede proposta, si determina all’unanimità per le date dal 26 al 28 maggio 2022; il CD si determina, altresì, a dedicare una sessione specifica di lavoro per la ri-definizione del programma scientifico.
La Prof.ssa Argo suggerisce di procedere all’accreditamento ECM per l’evento congressuale prescindendo dai 50 crediti formativi che i Soci potranno acquisire gratuitamente con la semplice iscrizione alla Società grazie all’attività di Educazione Continua in medicna-legale egregiamente coordinata dal Segretario Dott. Lucio Di Mauro. Il Consiglio direttivo approva.
Il Consiglio Direttivo, come di prassi, nomina Presidente del Congresso il Presidente della SIMLA Prof. Franco Introna, componenti del Comitato Scientifico i membri del Consiglio Direttivo e componenti del Comitato organizzatore i Prof. Franco Introna, Prof. Rossana Cecchi, Prof. Raffaele Giorgetti, Prof. Carlo Campobasso, Prof. Giorgio Bolino, Dott. Luigi Mastroroberto, Dott. Franco Marozzi, Dott. Enrico Pedoia e Dott.ssa Camilla Tettamanti.
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7) RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE
Il Presidente del Consiglio Direttivo propone di confermare come Direttore scientifico con riferimento alla sezione medico-legale della Rivista Italiana di Medicina Legale il Prof. Riccardo Zoia; il Consiglio Direttivo delibera all’unanimità in senso conforme. Nel comitato editoriale della Rivista che sarà individuato dal Prof. Zoia, nella qualità di Direttore scintifico, si segnala la disponibilità nella veste di “assistant editor” i giovani specialisti (Dottori Moretti Battistini, Casali e Sablone) che possono collaborare nella gestione pratica/organizzativa nelle attività scientifico editoriali.
Il Presidente del Consiglio Direttivo propone di collaborare fattivamente con il Comitato di Redazione della Rivista Italiana di Medicina legale, mediante invio cadenzato e programmato di editoriali e lavori dottrinari, anche a richiesta (così come era prassi fino a pochi anni orsono) nonché di creare una rivista open access della SIMLA in lingua inglese, a prezzi calmierati, con taglio casistico e sperimentale.
Il Consiglio Direttivo, dopo ampia ed esaustiva discussione, confermando la circostanza statutaria che vede la Rivista Italiana di Medicina Legale quale organo ufficiale della SIMLA, ritiene utile di affiancare a questa una ulteriore rivista che possa ospitare la produzione scientifica nazionale individuandola nella “Minerva Medica”, anche in considerazione del proficuo lavoro fino ad ora condotto dal Prof. Tagliabracci e dall’intero boards in seno a quest’ultima.
Il Consiglio Direttivo, inoltre, ritiene necessario un maggiore impegno ai fini della progressione all’indicizzazione con possibilità di impact factor di entrambe le riviste.
Tenuto conto della complessità e vastità degli argomenti trattati il Prof. Giorgetti propone una seduta del Consiglio Direttivo ad hoc per la discussione e per relative conseguenze decisionali; per l’occasione si ritiene utile, se non addirittura necessario, invitare a presenziare il Professori Riccardo Zoia e Adriano Tagliabracci. Il CD approva all’unanimità la proposta del Prof. Giorgetti. Il CD si determina, altresì, a individuare un gruppo di lavoro formato dai Professori Zoia, Cattaneo, Giorgetti, Tagliabracci, Busardò, coordinato dalla Prof.ssa Cecchi – che si farà parte diligente a informare gli assenti e registrare la disponibilità alla collaborazione – al fine di relazionare per il prossimo CD sullo stato dell’arte rispettivamente con riferimento alle due riviste in parola.
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8) SIMLA WEB COMITATO DI REDAZIONE
Il Consiglio Direttivo conferma il ruolo di responsabile della comunicazione al dott. Franco Marozzi, Il Prof. Introna insieme al Dott. Marozzi segnalano l’esigenza di promuovere e nominare un comitato di redazione; a tal proposito si propone la nomina dei Dottori Gherardi, Beltempo e Curti. Il CD approva, all’unanimità, in tal senso.
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9-10) LINEE DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO SU TEMATICHE IN ITER PARLAMENTARE (EUTANASIA, FINE VITA, MACROPERMANENTI, DISABILITÀ) COSTITUZIONE GRUPPI DI STUDIO A TEMPO PER RELAZIONE PROPOSITIVA DA PRESENTARE POSSIBILMENTE IN SEDE PARLAMENTARE; PROPOSTA DI ISTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO A TEMPO
Il Presidente Prof. Franco Introna propone di creare delle specifiche camere di concertazione, organizzate e dirette da Colleghi dotati di particolare competenza dell’ambito trattato, che potranno a loro volta organizzare dei pool operativi a tempo per specifici approfondimenti.
Alla luce dei temi cogenti trattati in discussione, il CD nomina i seguenti Gruppi di lavoro:
- “Condizione di disabilità e relativa revisione dei suoi processi valutativi di base”: Prof. Giorgio Bolino, Prof.ssa Antonella Argo, Prof. Carlo Scorretti, Prof. Piergiorgio Fedeli, Dott. Fabio Cavalli, Dott.ssa Alessandra De Palma, Dott.ssa Gloria Castellani;
- “Valutazione del Danno Biologico in ambito civilistico”: Dott. Lucio Di Mauro, Dott.ssa Gloria Castellani, Dott. Enrico Pedoja, Prof. Pier Giorgio Fedeli (come rappresentante del GISDAP), Dott. Luigi Mastroroberto, Dott. Franco Marozzi, Dott. Fabio Fenato, Prof. Raffaele Giorgetti e Prof.Umberto Genovese.
- “Coordinamento dell’attività dei gruppi e del congresso intergruppo”: Prof.ssa Rossana Cecchi;
- “Coordinamento di promozione, implementazione e presentazione di “linee guida e buone pratiche cliniche”: Prof.ssa Francesca Ingravallo e Dott. Lucio Di Mauro
- Comitato per le “Attività volte al reperimento di finanziamenti europei a sostegno di progetti che intervengono sulla ricerca e innovazione”: Prof. Cristoforo Pomara, Prof. Raffaele Giorgetti, Prof.ssa Cristina Cattaneo e Dott.ssa Luisa Regimenti;
- Gruppo sui “Mass disaster” (e sui cadaveri di sconosciuti): Prof.ssa Cristina Cattaneo, Prof. Giorgio Bolino e Prof.ssa Rossana Cecchi;
- Gruppo della “Medicina legale del territorio”: Prof.ssa Cristina Cattaneo, Dott. Franco Marozzi, Dott. Lucio Di Mauro e Dott.ssa Mirella Gherardi;
- “Commissione permanente sulla educazione continua in medicina-legale”: Dott. Lucio Di Mauro coordinatore, membri Prof.ssa Argo e Dott. Fenato;
Tutti gli incarichi de quibus saranno sub iudice alla regolare iscrizione alla SIMLA.
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11) ISTITUZIONE COLLEGIO DEI PAST PRESIDENT
Collegio consultivo dei Past President quali esperti in materia di Medicina Legale per il supporto al Consiglio Direttivo ogni qual volta ne ravvisi l’esigenza: Prof. Farneti, Buccelli, Arbarello, Palmieri e Zoia.
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12) REGOLAMENTAZIONE E CALENDARIZZAZIONE CONGRESSI DEI GRUPPI
La Prof.ssa Cecchi in pari data nominata Coordinatore di cui al punto 9-10 dell’O.D.G, chiede l’autorizzazione al Presidente di interpellare ogni singolo rappresentante dei Gruppi che fanno riferimento a SIMLA, onde relazionare sullo stato del settore organizzativo e delle relative attività scintifiche in fieri. Per tale impegno la Prof.ssa Cecchi chiede un tempo non inferiore a mesi 2 (due).
Il Presidente autorizza; il Consiglio Direttivo prende atto.
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13) VARIE ED EVENTUALI
Il CD tenuto conto che i costi di gestione della Società sono lievitati coerentemente ai servizi resi ai Soci si determina a individuare la nuova quota di iscrizione annuale in euro 77,00 (settantasette/00).
Non essendoci altri punti di discussione, il Presidente, alle ore 13:00, dopo aver ringraziato i convenuti per il proficuo lavoro svolto, scioglie la seduta non prima di aver individuato la data della prossima seduta di lavoro per il 29 gennaio 2022 alle 10:00.
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Leggi anche: Verbale del Consiglio Direttivo SIMLA del 15 luglio 2021