Congresso SIMLA di Catania: le anticipazioni sui media.
Manca una settimana all’inizio del Congresso nazionale SIMLA e diversi media hanno fornito le prime anticipazioni su alcuni panel che dal 6 all’8 giugno saranno sviluppati nel corso del più importante appuntamento di medicina legale del biennio 23/24 (leggi qui). Tutte le informazioni sul Congresso si trovano sul sito SIMLA (leggi qui).
Aspettativa di vita, crollo dopo il Covid
Secondo un report realizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la pandemia ha inciso profondamente nelle statistiche sull’aspettativa di vita globale: in soli due anni è stato tagliato circa un decennio di progressi. Tra il 2019 e il 2021, l’aspettativa di vita globale è scesa di quasi due anni, fermandosi a 71,4 anni (tornando al livello del 2012) (leggi qui).
Su StarBene l’intervista al dott. Marozzi
Il Dna di una vittima dell’11 settembre ha consentito alla polizia di identificare i resti di una ragazza uccisa nel 1969. Si trattava di un cadavere senza nome che è risultato essere di Patricia Kathleen McGlone, ritrovato per caso da alcuni operai edili nel 2003 nel corso di una ristrutturazione. (leggi qui).
La scienza per riaprire i cold case: parla il procuratore capo di Trieste
Antonio De Nicolo, procuratore capo di Trieste, evidenzia l’importanza di avvalersi della genetica forense applicata agli oggetti di reato: un’azione che potrebbe rivelarsi decisiva per riaprire vecchi casi. Ad esempio potrebbe rivelarsi fondamentale anche per i tentativi di dare un nome e un volto all’Unabomber italiano che ha agito tra il 1990 e il 2000 in Veneto e nel Friuli-Venezia Giulia (guarda qui).