Congresso SIMLA di Catania: un grande successo.
Il Congresso nazionale SIMLA, che si è tenuto a Catania dal 6 all’8 giugno, è stato un indiscusso protagonista sui media generalisti e di settore, nonché sulle testate locali che hanno seguito i diversi focus dell’appuntamento etneo: carceri e salute, responsabilità sanitaria, mass disaster, disabilità, infortuni sul lavoro e tanti altri aspetti messi in evidenza nelle 22 sessioni (leggi qui).
Rapporto SDO 2022. Il ministro Schillaci: “Sistema in ripresa, criticità il ricorso improprio all’ospedale”.
È stato presentato nei giorni scorsi il Rapporto SDO 2022 (Scheda di Dimissione Ospedaliera) che raccoglie tutte le informazioni relative agli episodi di ricovero erogati nelle strutture ospedaliere pubbliche e private presenti sul territorio nazionale. Il commento del ministro Schillaci (leggi qui).
Università italiana sanzionata per utilizzo illegittimo dei dati biometrici degli studenti.
La sentenza n.12967/2024 della Corte di Cassazione conferma il provvedimento del Garante in ordine all’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale da parte di una università italiana in relazione all’uso di un software per verificare eventuali scorrettezze da parte degli studenti durante lo svolgimento degli esami a distanza (leggi qui).
Cold case a Vicenza: dopo 33 anni incastrato un killer grazie al Dna.
Rintracciato dopo oltre tre decenni uno dei killer del cold case Fioretto-Begnozzi. A incriminarlo un esame del Dna grazie al progresso della genetica forense, ormai sempre più decisiva nel riaprire e risolvere vecchi casi irrisolti (leggi qui).