Manovra: Fondo sanitario da 2,5 miliardi. Aumenti indennità per medici e infermieri.
Il Presidente Mattarella ha firmato il testo approvato nei giorni scorsi in Consiglio dei Ministri e che adesso arriva alla Camera per il consueto iter parlamentare. Diversi gli aspetti di interesse in materia di sanità (leggi qui).
Disabilità: a novembre via alla formazione del personale.
Ne ha parlato la ministra per la disabilità, Alessandra Locatelli, in occasione degli “Stati generali dell’Anffas sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo nel Lazio”. Saranno più di duemila le persone formate in 9 province (leggi qui).
Fine vita: via alle audizioni nelle commissioni congiunte di Giustizia e Affari sociali.
Si prevedono tempi lunghi per la discussione della legge sul fine vita, approdata al Senato un mese fa (leggi qui), intanto sono cominciate le audizioni alle commissioni (leggi qui).
Il caso dell’esperta di medicina legale perseguitata in Turchia
Da sempre la comunità scientifica medico-legale si caratterizza per la ricerca della verità e la tutela delle vittime. Elementi che hanno condotto un’esperta turca di medicina legale, Şebnem Korur Fincancı, a richiedere di indagare sul possibile uso di armi chimiche, da parte dell’esercito turco, in un’operazione militare nella Regione del Kurdistan iracheno. Da quel momento in poi le autorità turche hanno tentato di fermarla (leggi qui).