Infezioni correlate all’assistenza, numeri in calo.
La crescente attenzione al tema delle infezioni correlate all’assistenza nelle Rsa ha permesso di ridurre i numeri dei casi. È quanto emerge dall’impegno dell’Istituto Superiore di Sanità che è stato illustrato nel corso dell’evento “Resistenza agli antimicrobici: nuovi dati ed evidenze dalla sorveglianza alla ricerca” (leggi qui). Sul tema delle ICA era intervenuta anche SIMLA nell’ambito del convegno romano “Il sapere della medicina legale che unisce” (leggi qui).
Legge Gelli-Bianco disattesa: anticipazioni in vista del Convegno SANIRE del 4 dicembre.
Due strutture sanitarie su tre non pubblicano i dati sugli eventi avversi, la metà non divulga le informazioni sulle coperture assicurative. Sono le anticipazioni dei dati che verranno presentati il prossimo 4 dicembre dalla Fondazione SANIRE in collaborazione con l’Università de L’Aquila che hanno fotografato in un rapporto l’applicazione della legge 24/2017 sulla responsabilità sanitaria. Sul punto è intervento anche il dott. Franco Marozzi, vicepresidente e responsabile delle comunicazioni di SIMLA (leggi qui).
46 cadaveri di donne senza nome: l’Interpol chiede aiuto per risolverli.
La campagna “Identify me” arriva anche in Francia, Italia e Spagna, dopo essere stata diffusa in Belgio, Germania e Paesi Bassi. L’obiettivo è quello di lanciare un appello per coinvolgere il pubblico nella segnalazione di informazioni relative ai casi di 46 donne trovate morte e mai riconosciute (leggi qui).
Obesità, le cellule adipose ricordano.
Un team di ricercatori guidati dall’ETH di Zurigo – lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature lo scorso 18 novembre – ha evidenziato come le cellule adipose mantengano una specie di “memoria” dell’obesità, incidendo in questo modo anche nel recupero dei chili persi (leggi qui).