Abstract
In un recentissimo articolo pubblicato sulla rivista International Journal of Legal Medicine, utilizzando classici parametri bibliometrici viene operata una classifica dei migliori tra gli scienziati forensi in tutto il mondo.
. . . .
Alan Wayne Jones dell’Università di Linkoping (Svezia) riprende l’argomento di un precedente più vecchio articolo sullo stesso tema e stila, aggiornandola, la classifica dei migliori scienziati forensi a livello mondiale. La classifica è operata sulla base degli articoli maggiormente citati nella letteratura internazionale. L’articolo intitolato “Scientometric evaluation of highly cited scientists in the field of forensic science and legal medicine” è stato pubblicato sull’International Journal of Legal Medicine, 135, 701-720, 2021 e lo potete trovare, come open access, a questo LINK.
Le informazioni bibliometriche sono state derivate dal database SCOPUS comprendente otto milioni di scienziati con almeno cinque articoli come autore o coautore. I primi 100.000 scienziati più citati sono stati identificati e classificati in base a sei metriche di relative alle citazioni ricevute; numero totale di citazioni, H-index, H-index aggiustato ect. Sono poi stati estratti i dati che si riferivano alla categoria “medicina legale e forense”. Secondo un precedente articolo articolo (PLoS Biology del 2019), tra i 100.000 scienziati più citati, solo 30 sono stati assegnati alla categoria di medicina legale e forense. Il database aggiornato dal 2020 includeva anche i nomi dei soggetti che si trovavano nel 2% più citato della loro disciplina scientifica. Tutto ciò ha aumentato il numero di medici legali a 215 su un totale di 10.158.
Nella tabella che segue compaiono i nomi dei 30 scienziati forensi che si sono classificati tra i primi 100.000 scienziati più citati, il loro paese di provenienza, l’area di specializzazione, il numero di articoli considerati e i loro punteggi relativi alle citazioni ricevute calcolati con e senza includere le autocitazioni. La tossicologia e la genetica forense sono le specializzazioni delle scienze forensi più presenti. Nessun scienziato forense compare nel rank relativo ai primi diecimila scienziati mondiali.
In questa tabella invece, abbiamo la top ten degli scienziati forensi a livello mondiale derivata direttamente dalla classifica degli scienziati più citati in tutte le discipline scientifiche (articolo di PLoS Biology). Nella colonna rank si trova la posizione del singolo ricercatore nella classifica complessiva generale degli scienziati più citati.
Nell’ultima tabella viene elencata la distribuzione dei 215 scienziati forensi più citati in base ai paesi in cui lavorano. Questi si collocano nel 2% più citato di tutti gli scienziati nella loro disciplina scientifica (stiamo parlando di 10.158 scienziati forensi).
L’Italia, come vedete, si trova al 14° posto con 4 nomi su 215. Se però la classifica si basasse anche sul numero di abitanti la posizione scenderebbe notevolmente fino al 24° posto.