Articoli

Ucraina: il Presidente Introna scrive ai Ministri

Abstract

Il Prof. Francesco Introna ha fatto pervenire ai Ministri della Difesa (On. Gerini) e della Salute (On. Speranza) nonché all’Ispettore Generale della Sanità (Gen. Sebastiani), una missiva relativa alla disponibilità operativa di un gruppo di patologi forensi esperti per supporto tecnico all’impiego di Forze della Sanità Militare in Ucraina al fine di collaborare nell’espletamento delle incombenze proprie della medicina legale nel teatro di attuale guerra.

. . . .

Qui sotto vi proponiamo il testo integrale della lettera:

Il sottoscritto, Prof. Francesco Introna, Professore Ordinario di Medicina legale nella Università di Bari “Aldo Moro”, in qualità di Presidente della Società Italiana di Medicina legale e delle Assicurazioni (SIMLA), interpellati i soci e sentito il Gruppo di Patologi Forensi, comunica alla S.V. lii.ma la disponibilità di un gruppo di medici legali italiani, tutti dipendenti del MURST o del Ministero della Sanità, esperti in patologia forense con pluriennale esperienza in autopsie giudiziarie, particolarmente esperti in identificazione personale da resti scheletrici e cadaveri decomposti, con autonoma esperienza nella gestione di disastri di massa, già coinvolti in teatri di guerra {identificazione cadaveri di fosse comuni in Kossovo), pronti ad intervenire in Ucraina quale supporto tecnico alle Forze della Sanità militare, ovvero nelle modalità che la S.V.111.ma riterrà più opportune, al fine di collaborare nelle espletamento delle incombenze priorie della medicina legale {identificazione di cadaveri rinvenuti in fosse comuni, accertamento autoptico della causa ed epoca di morte, documentazione crimini di guerra, visite medico legali su vittime di violenza, etc.) Pronto a fornire nominativi e rispettivi C.V., mi permetto di porgere i miei più cordiali saluti.

Naturalmente si invitano coloro che abbiano particolare competenza – si parla essenzialmente di gruppi di patologi forensi collegati a istituzioni universitarie o ospedaliere – di fornire la propria disponibilità all’eventuali operazioni tecniche alle quali fa riferimento il Presidente Introna nella sua lettera ai Ministeri competenti.


Qui sotto trovate il documento in originale

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: Guerra in Ucraina: SIMLA si offre per obiettivare gli atti di violenza

Share this