È passato un anno dal torrido agosto del 2023 e siamo qui a fare bilanci su quello che è avvenuto nei passati 365 giorni.
I numeri di Simla: un successo senza precedenti
Sarebbe facile commentare i continui e progressivi successi della nostra Società scientifica.
- Il numero dei Soci ha passato il migliaio (stiamo raggiungendo quota 1200 record storico per la Società).
- Il Congresso Nazionale di Catania è stato un successo oltre ogni utile aspettativa con più di 1000 iscritti con presenza di importanti personaggi politici nazionali . Mai si era visto ad un Congresso SIMLA la partecipazione di due Ministri, un Viceministro ed un Sottosegretario in ruoli chiave (Giustizia, Protezione Civile) per il Paese e per la nostra disciplina.
- È stata portata a termine la Consensus Conference sulle valutazioni da 10 a 100 punti di invalidità. Per per quest’ultima siamo in attesa della validazione ufficiale.
- Si sono incrementati i position paper della Società su tematiche fondamentali relative alla valutazione del danno e alla disabilità.
- La posizione “politico-tecnica” di Simla si è fatta sentire all’interno delle Commissioni Ministeriali su disabilità e responsabilità professionale medica. In più nostre posizioni hanno trovato una grande sponda nella sollecitazione al ricorso presentato al Consiglio di Stato dall’Ordine dei Medici sulle posizioni degli psicologi all’interno delle liste dei periti e consulenti tecnici nazionali.
- Il nome di Simla compare in 58 documenti riferibili a collaborazioni su linee guida e buone pratiche cliniche rinvenibili sul Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità. In questi giorni decine di altre Società Scientifiche stanno chiedendo a Simla di partecipare ai loro progetti per incrementare il numero dei documenti reperibili nel medesimo sunnominato sito.
Considerate che solo nel mese di luglio hanno richiesto l’intervento di Simla quale partecipante alla compilazione di linee guida e buone pratiche cliniche 19 Società Scientifiche Nazionali. - Da agosto 2023 a oggi Simla ha concesso il suo patrocinio a 50 eventi congressuali e di formazione in tutta Italia.
- Anche la visibilità di Simla è aumentata. Sono centinaia le citazioni che Simla ha ottenuto su media sia in formato informatico, radiofonico e televisivo sia cartacei con distribuzione locale e nazionale.
- I frequentatori del sito ufficiale di Simla, Simlaweb, nel periodo compreso tra agosto 2023 e oggi sono stati quasi 350000 (347000 per la precisione). L’incremento del dato rispetto al 2023 è stato di ca. il 50 % con punte di anche 42000 utenti al mese. Possiamo dire con orgoglio che, ormai, siamo diventati un punto di riferimento informativo del mondo medico-legale italiano.
- Anche i nostro follower si fanno sentire: sono 1200 su Facebook e quasi 1700 su LinkedIn.
Senza paura verso chi non capisce
E tutto questo nonostante una campagna denigratoria senza precedenti che con voci isolate spinta da risentimenti personali, desiderio di visibilità e interessi di vario tipo, ha cercato, al di là di ogni diritto di critica, di oscurare un lavoro serio, fatto con spirito di servizio e che la nostra comunità ha accolto con favore sempre crescente. Sono le cifre che vi abbiamo fornito che lo stanno a dimostrare.
La forza del Consiglio Direttivo
Ma noi andiamo avanti con un Consiglio Direttivo guidato dal nostro Presidente Francesco Introna, sempre pronto a sostenere lo sforzo di tutti con parole ferme e di saggezza antica, il nostro Segretario Lucio Di Mauro – coadiuvato dal Tesoriere Fabio Fenato – che al di là della perfetta organizzazione del Congresso di Catania è stato la pedina più importante nei passi politici, amministrativi della Società e in cui tutti i membri, a partire dal Vicepresidente Antonina Argo, hanno fornito importanti contributi al grande lavoro fatto.
Se non ci foste Voi…
E’ ovvio che se non ci foste Voi, Soci di Simla e lettori di Simlaweb, tutto quanto è stato fatto sarebbe vano. Il nostro tentativo di migliorare le cose è legato al Vostro costante sostegno, alla Vostra partecipazione, alla Vostra approvazione, ai Vostri suggerimenti e per questo non finiremo mai di ringraziarVi.
Buone vacanze da Simlaweb
Noi tutti della redazione di Simlaweb intendiamo così salutarvi ed un augurarvi un periodo di riposo e serenità nell’attesa di riprendere una campagna di autunno, già ricca di importanti eventi congressuali (Napoli, Roma e Famli a Rimini). Pronti per nuove battaglie tutti ci impegneremo come al solito e, se possibile di più, per garantire insieme a Simla, lo sviluppo di una medicina legale più informata, più presente sul territorio, più etica e più libera.