Abstract
La Federazione delle Associazioni Medico Legali Italiane (F.A.M.L.I.), associazione affiliata a SIMLA che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, propone un ciclo di webinar predisposti per fornire nuovi elementi in relazione all’attività pratica ed applicativa degli specialisti in medicina legale. Un primo appuntamento dal titolo “Il medico legale e lo specialista di branca: norme, regole e prassi di un rapporto complesso” avrà luogo il prossimo 25 marzo alle ore 18.
. . . .
ECCO COME IL CONSIGLIO DIRETTIVO FAMLI PRESENTA L’INIZIATIVA “COME SI FA… MLI”
Cari Presidenti e Soci Tutti,
come ben sapete a Novembre vi è stato il rinnovo del Consiglio Direttivo che si è subito ed alacremente messo al lavoro.
Inutile negare è nei fatti che la pandemia COVID ha prodotto stravolgimenti per la gran parte negativi. Il Consiglio Direttivo FAMLI ha però inteso cogliere gli aspetti “innovativi”, se e per quanto possibili nel rispetto della “tradizione” FAMLI e delle immutate esigenze che gli iscritti alle Associazioni direttamente e Vostro tramite ci hanno fatto pervenire.
Ecco allora che, a partire dal 26 Febbraio prossimo, si è inteso costruire un percorso che per certi versi ci riporti “alle basi” delle quaestiones medico-legali, ai suoi fondamenti anche parcellari se si vuole, ma che sono quelli che il più spesso impattano maggiormente nella vita culturale e professionale dello specialista medico-legale.
Come vedrete gli argomenti solo apparentemente sono tra loro “slegati”. Essi in realtà sottendono a quella “Medicina Legale” pratica ed applicativa che è nel DNA di FAMLI. E’ peraltro ovvio che ciascun argomento è funzione ovvero sottende temi più ampi, di causalità, di prova, di metodologia accertativa e valutativa, rimandando quindi ai presupposti della Specialità.
Si comincia con il tema della capacità di stare in giudizio; a questo seguiranno, con cadenza mensile, il rapporto con lo specialista di settore, il valore clinico e pratico dell’elettromiografia e della cardiotocografia, la fibrosi cistica e l’indennità di accompagnamento, la “lettura” di una autopsia e così via. L’idea è quella che, a partire da Marzo, si abbia l’accreditamento ECM per il complesso dei seminari.
A fronte di tanto il Consiglio Direttivo non dimentica da un lato la necessità di intervenire sui temi di più scottante attualità e, per altro verso, la necessità di fornire ai Soci possibilità di aggiornamento ed approfondimento su temi più ampi. Le iniziative sono in corso di definizione e al più presto sarete aggiornati.Per intanto e come sempre il Consiglio Direttivo è a Vostra disposizione per eventuali indicazioni, consigli, suggerimenti che vorrete fornirci per i singoli temi da affrontare e per il Vostro Contributo.
Il webinar in programma il 25 marzo alle ore 18, porta il titolo di “Il medico legale e lo specialista di branca: norme, regole e prassi di un rapporto complesso” e avrà luogo il prossimo 25 marzo alle ore 18.
ECCO COME VIENE PRESENTATA L’INIZIATIVA
Il rapporto tra il medico legale e lo specialista di branca si pone quale momento di qualità nella elaborazione di ogni giudizio accertativo della responsabilità e valutativo del danno alla persona che necessiti di specifiche conoscenze scientifiche, peculiari alla fattispecie oggetto di analisi. L’esigenza di poter disporre di professionalità che operino con modalità intimamente integrate ed orientate alla valutazione medico-giuridica ha trovato nella legge 24/2017 (Gelli Bianco) un momento di conferma normativa stante quanto disposto dall’art.15 che prevede la costituzione di un collegio affidato ad un medico specializzato in medicina legale e ad uno o più specialisti nella disciplina che abbiano specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento. Oltre all’ambito giudiziale, la collaborazione tra specialista di branca e medicolegale resta necessaria e peculiare di problematiche specifiche in molti settori di indagine nessologica e di valutazione del danno.
Nella pratica medicolegale si assiste tuttavia ad un rapporto tra i professionisti contrassegnano spesso da squilibri ed asimmetrie con cui essi si confrontano evidenziando contrapposizioni ed affermazioni di posizioni dominanti che dovrebbero al contrario trovare nell’equilibrio di una piena sinergia il momento di massima espressione. L’obiettivo del confronto voluto da FAMLI è quello di stimolare la dovuta riflessione sulla valutazione collegiale tra il medicolegale e lo specialista di branca, che ove ben armonizzata ed orientata alla funzione medico-giuridica, garantisca la qualità di una prestazione medicolegale ponendola quale strumento di garanzia nel contesto di tutti gli ambiti in cui il riconoscimento di responsabilità e la valutazione del danno alla persona necessiti di un momento di sintesi necessario ed irrinunciabile.
PARTECIPANO AL WEBINAR
Alessandro Dell’erba, Professore Ordinario dell’Università di Bari, Presidente FAMLI
Carlo Piana, Avvocato in Milano
Flaviano Antenucci, Hospital & MedMal Risk Manager – Liability Corporate Trainer presso Generali Italia S.p.A.
Arnaldo Migliorini, Professore presso l’Università Vita e Salute Ospedale San Raffaele, medico-legale Milano, Vicepresidente FAMLI
Lorenzo Polo, medico legale, Milano, Segretario FAMLI
Stefano Novati, specialista in Malattie Infettive, Pavia
Katia Pinto, Giudice presso il Tribunale di Lecce
.
ECCO IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
.
QUI SOTTO TROVATE IL VOLANTINO DI PRESENTAZIONE
L’iscrizione è gratuita mediante accesso a www.advancedcongressi.it (sezione calendario eventi) oppure scrivendo una mail a [email protected]. Gli iscritti riceveranno comunicazione mediante mail.
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: La Legge Gelli Bianco