Abstract
Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica dell’Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Eccellenza, diretto dal prof. Adriano Tagliabracci, ha promosso un evento dal titolo “FOCUS ON CORONAVIRUS COVID19. Solo scienza, niente panico“, che si svolgerà da remoto il 26 marzo 2021.
. . . .
La pandemia da Sars-Cov-2, di fatto, ha comportato una serie di criticità per gli operatori sanitari che per la prima volta, in epoca moderna, devono fronteggiare una malattia infettiva poco nota. Obiettivo del webinar è fare il punto della situazione e proporre spunti di riflessioni per affrontare il futuro con adeguate conoscenze scientifiche ed organizzative.
Le conoscenze, infatti, sono in continua evoluzione, necessitano di aggiornamento continuo e comportano lo studio di strategie di contenimento e terapeutiche. Il Rianimatore, lo Pneumologo e l’Infettivologo parleranno dei nuovi e dei vecchi farmaci e dell’efficacia sulla nuova patologia virale. Le strategie terapeutiche hanno necessità di conoscere la patogenesi dell’infezione affinché possano essere efficaci.
Studi morfologici, istologici ed immunoistochimici illustrati dall’Anatomo Patologo, dal Morfologo e dal Medico Legale forniranno le più aggiornate conoscenze su questo ambito. Lo studio, infatti, delle cellule e delle sostanze che caratterizzano la infezione, possono offrire strategie terapeutiche e di prevenzione. L’evento sarà anche una preziosa occasione per approfondire alcune tematiche connesse all’infezione COVID 19, tra cui le nuove varianti del virus e l’efficacia e sicurezza dei vaccini. Il tema verrà affrontato dall’Epidemiologo e dal Farmacologo mediante l’analisi dei dati emersi dalla esperienza delle vaccinazioni in Italia e nel mondo.
Ulteriore attenzione verrà posta dall’evento sugli assetti organizzativi delle strutture sanitarie che a causa della pandemia hanno ridotto o annullato l’attività ambulatoriale e gli accessi in Pronto Soccorso, limitando l’attività clinica ed altre attività mediche per patologie estranee al virus. I Clinici faranno il punto sulla presentazione e gestione dei quadri patologici, specie per quanto riguarda la morbilità e la mortalità delle patologie cardiovascolari, neoplastiche e chirurgiche. La pandemia ha richiesto, per la sua estrema gravità, l’applicazione di numerose e nuove norme legislative e regolatorie, che saranno oggetto di discussione da parte degli esperti, unitamente alle criticità emerse in ambito etico e deontologico.
La Segreteria Scientifica è composta dal Dott. Mauro Pesaresi e dalla Dott.ssa Loredana Buscemi, Presidente G.E.F.I..
Parteciperà, oltre alla Dott.ssa Buscemi e al Dott. Mauro Pesaresi ed ad un folto gruppo di esperti della materia, anche in qualità di Presidenza dell’evento, anche il prof. Adriano Tagliabracci, Ordinario dell’Università Politecnica delle Marche, membro del Consiglio Direttivo SIMLA.
Qui sotto trovate il volantino dell’evento
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Leggi anche: La Genetica Forense di Ancona in prima fila nella lotta al Covid-19